ANN VERONICA JANSSENS. Grand Bal

- DATA INIZIO: 06/04/2023

- DATA FINE: 30/07/2023

- LUOGO: MILANO – Pirelli HangarBicocca

- INDIRIZZO: Via chiese, 2

- TEL:  +39 02 66 11 15 73

Anna Veronica Janssens propone opere che dialogano con lo spazio che le ospita usando luce, colore, specchi, aria o nebbia artificiale

ANN VERONICA JANSSENS Grand Bal – MILANO – Pirelli HangarBicocca – 6 APRILE – 30 LUGLIO 2023 – A cura di Roberta Tenconi

 

ANN VERONICA JANSSENS Grand Bal - MILANO – Pirelli HangarBicocca - 6 APRILE - 30 LUGLIO 2023 - A cura di Roberta Tenconi
© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE | Ann Veronica Janssens, Untitled (Prism), 2013. Courtesy l’artista e Institut d’Art Contemporain, Villeurbanne/Rhône-Alpes I Ph. Blaise Adilon

 

  • 6 APRILE – 30 LUGLIO 2023
  • A cura di Roberta Tenconi

Dal 2004 Pirelli HangarBicocca amplifica e diffonde al grande pubblico le più affascinanti forme espressive contemporanee.

Con la sua offerta di mostre gratis a Milano, è possibile vivere il meglio dell’arte contemporanea internazionale.

Per ogni mostra in corso sono disponibili online informazioni e descrizioni dettagliate, nonché approfondimenti e interviste.

Luogo di sperimentazione e ricerca, con i suoi ampi spazi, è tra le aree espositive d’arte contemporanea più grandi di Milano e d’Europa e ogni anno propone importanti mostre ed eventi a Milano.

Dal 6 aprile 2023 presenta la mostra ANN VERONICA JANSSENS. Grand Bal a cura di Roberta Tenconi.

Dalla fine degli anni Settanta l’artista britannica che vive e lavora a Bruxelles Ann Veronica Janssens (Folkestone, Regno Unito, 1956) ha sviluppato la sua ricerca intorno alla luce e alla sua relazione con l’ambiente circostante, realizzando spesso opere site-specific, che sfidano il carattere immutabile della scultura e dell’installazione.

Janssens ha strutturato la sua ricerca sul superamento dell’oggetto artistico attraverso la sua smaterializzazione e decostruzione.

Con forme e gesti minimali e dal carattere anti-monumentale, infatti, Janssens è in grado di modificare la percezione dello spazio da parte del pubblico.

Le sue opere, grazie all’impiego della luce, del colore, di specchi, dell’aria o della nebbia artificiale, richiedono la partecipazione diretta dell’osservatore.

Il titolo “Grand Bal/ Grande ballo evoca proprio questa dimensione performativa e la dinamica relazione che si instaura tra lavori, architettura e corpo umano come in una danza in cui ogni elemento è necessario all’altro per rivelarsi completamente

Le sue opere si presentano, infatti, come un invito a esperire la realtà in modo differente attraverso una presa di coscienza dei propri sensi e delle categorie spazio-temporali con cui la definiamo, mettendone in luce gli aspetti sociopolitici e culturali.

Spesso basati su sperimentazioni in collaborazione con realtà scientifiche e tecnologiche, i lavori dell’artista diventano laboratori con cui testare i confini tra proprietà ed elementi fisico-materiali, considerati opposti: come la luce e l’oscurità, il suono e il silenzio, il vuoto e la presenza, il tangibile e l’incorporeo.

ORARI DI APERTURA

giovedì > domenica, 10.30–20.30

Ultimo ingresso 60  minuti prima della chiusura

Ingresso gratuito

INFO

https://pirellihangarbicocca.org/exhibitions/future/

 +39 02 66 11 15 73

info@hangarbicocca.org

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.