Dal 22 al 26 febbraio 2023 la Galería de Cristal del Palacio de Cibeles ospiterà la 18ª edizione di Art Madrid, la fiera dedicata all’arte contemporanea.
ART MADRID23 18^ Feria de Arte contemporaneo
MADRID – Galería de Cristal del Palacio de Cibeles Calle de Montalbán, 1
Dal 22 al 26/02/2023
Prenderanno parte all’evento numerose gallerie e più di 150 artisti spagnoli e internazionali, compresi alcuni nuovi espositori.
L’ultima edizione della fiera, tenutasi nel febbraio 2022, si è distinta per il suo interesse per le ultime tendenze artistiche di creatori emergenti e affermati.
Questa nuova edizione di Art Madrid ripropone il consueto appuntamento nel mese di febbraio nel grande spazio coperto da trasparenti vetrate di Palazzo de Cibeles in centro a Madrid.
Nel corso della sua storia, Art Madrid è stata una vetrina per numerose gallerie e artisti di tutte le discipline (pittura, scultura, grafica, fotografia, videoarte, installazioni artistiche…).
La fiera si definisce come una proposta vicina al pubblico e alla realtà del mondo dell’arte, consapevole delle sfide future e dell’impatto positivo di iniziative come questa.
Sono in corso di definizione le gallerie nazionali e internazionali che forniranno una visione attuale e fresca della scena artistica mondiale, sulla base delle richieste di partecipazione pervenute entro il 10 ottobre 2022.
Nella tradizione la somma totale degli espositori oscilla tra 35 e 40 gallerie in ogni edizione.
Le gallerie partecipanti offrono l’opportunità di vedere la grande produzione che alcuni dei loro artisti hanno avuto nell’ultimo anno, un tempo che è servito per la ricerca e la riflessione con risultati creativi che avranno una grande impressione sul mercato dell’arte contemporanea.
Il programma generale di Art Madrid costituisce il cuore della fiera e la somma totale di tutti gli espositori, che oscilla tra 35 e 40 gallerie (nazionali e internazionali) in ogni edizione.
L’offerta di gallerie ad Art Madrid è ampia e variegata, dalle giovani gallerie alle gallerie affermate.
Il programma del collezionismo è integrato nella fiera con l’impegno di continuare a costruire ponti per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e promuovere il collezionismo a livello nazionale e internazionale.
Guidata da Ana Suárez Gisbert, Art Advisor, Art Madrid offre un servizio di consulenza gratuito per le gallerie e il pubblico interessato all’acquisizione di opere d’arte.
È previsto uno specifico programma per le nuove gallerie partecipanti alle quali viene offerto un particolare pacchetto di comunicazione per avere maggiore visibilità.
Sono inoltre previsti, come in passato, alcuni premi:
Best Stand,
New Entry,
Revelation Artist,
Art Madrid Acquisition Award.
Ritorna infine l’Art Madrid Curator Program, programma dal vivo come filo conduttore della fiera e in relazione al suo contesto più immediato curato da Natalia Alonso Arduengo, critico d’arte e curatore.