A LEAF-SHAPED ANIMAL DRAWS TRE HAND (Un animale a forma di foglia disegna la mano)

La natura secondo l’artista spagnolo STEEGNANN MANGRANE

A LEAF-SHAPED ANIMAL DRAWS TRE HAND

MILANO – Pirelli Hangar Bicocca
Via Chiesa, 2
Dal  12 settembre 2019 al 19 gennaio 2020

 

A trasparent leaf instead of the mouth STEEGNANN MANGRANE
A trasparent leaf instead of the mouth STEEGNANN MANGRANE

 

Daniel Steegmann Mangrané (Barcellona 1977)

È artista spagnolo che vive e lavora a Rio de Janeiro.
Egli crea opere usando una vasta gamma di strumenti:

  • Disegno
  • Installazione
  • Fotografia
  • Scultura
  • Film
  • Video
  • Ologrammi
  • Realtà virtuale

Il Brasile

La scelta di trasferirsi nel 2004 in Brasile è stata determinata anche dalla sua particolare attenzione ai temi della biodiversità della foresta pluviale brasiliana.
Con la sua opera egli indaga le relazioni tra gli individui e la società, esplora il senso di collettività, dando vita ad ambiziosi progetti espositivi.

 

L’ecosistema

Le sue opere sono sempre una stimolazione a riflettere sulla fragilità e sulla possibile scomparsa di un ecosistema essenziale per l’uomo.

Coinvolge direttamente lo spettatore in un confronto intimo con la rappresentazione della natura e delle sue componenti vegetali e animali.

 

La mostra A LEAF-SHAPED ANIMAL DRAWS TRE HAND

La mostra di Milano presenta oltre venti opere realizzate dal 1998 a oggi.

Tra queste, uno dei primi lavori dell’artista, Lichtzwang (1998).

Si tratta di una serie composta da centinaia di acquerelli con disegni geometrici e astratti che costituiscono la genesi della sua intera produzione.

In più, il film Phasmides del 2012, nel quale l’artista esplora l’interconnessione tra il mondo biologico e quello artificiale.

Lo fa attraverso l’osservazione di un fasmide, nome entomologico dell’insetto stecco, inserito in un’ambientazione in cui i confini tra realtà e finzione sembrano sfaldarsi.

 

Come evoca il titolo della mostra, l’artista crea un poetico paradosso in cui, attraverso il gesto del disegno, mondo animale e umano sembrano integrarsi. Facendo ciò mette in discussione gli ordini e i comportamenti precostituiti.

 

ORARI
Da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Da lunedì a mercoledì chiuso

 

INFO

TEL: +39 02 66 11 15 73
info@hangarbicocca.org
http://pirellihangarbicocca.org

Leave a Comment

Martin Schoeller Death Row Exonerees

I grandi ritratti di Martin Schoellere mostrano uomini e donne costrette a condizioni carcerarie inaccettabili. Martin Schoeller Death Row Exonerees Fotografiskaè la più importante galleria per artisti fotografi della Svezia, Fiondata nel 2010 la Galleria ha aperto poi una sede

Leggi Tutto »

COOPER & GORFER: Between These Folded Walls, Utopia

Scatti che offrono immagini di grande bellezza ma anche stimolano alla riflessione sulla condizione della donna. COOPER & GORFER: Between These Folded Walls, Utopia Fotografiska è una galleria svedese dedicata all’arte fotografica. E’ stata inaugurata nel 2010 a Stoccolma, in

Leggi Tutto »

STEVE McCURRY. Icons

In mostra a Cagliari Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. STEVE McCURRY. Icons Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che

Leggi Tutto »

KAKEMONO

L’arte giapponese dei Kakemono in mostra a Lugano;: la più estesa esposizione mai dedicata all’arte giapponese. KAKEMONO Il Museo delle Culture di Lugano, MUSEC, nella sua rinnovata sede di Villa Malpensata, propone un approfondimento sull’arte orientale . Questo tema, dopo

Leggi Tutto »