Terzo atto della trilogia di fotografie di montagna di Stefano Zardini
Fabbrica del Vapore di Milano ospita la mostra Stefano Zardini. A Visionary at Altitude # 3, dal 12 febbraio al 13 aprile

In occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, Ikonos Art Gallery, Lumen-Museum of Mountain Photography e Fabbrica del Vapore aprono le porte alla mostra del fotografo ampezzano Stefano Zardini. “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt” è un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia contemporanea e dell’arte a servizio della montagna.
Il terzo appuntamento della trilogia si inaugura il 12 febbraio 2026 presso la Fabbrica del vapore spazio del Comune di Milano che si caratterizza quale luogo di promozione della creatività giovanile, di intrattenimento e aggregazione.
Con l’iniziativa “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt“, tradotto in ladino, alla cui cultura Zardini appartiene ed era molto legato, si celebra non solo un fotografo innovativo ed eclettico, ma il coraggio e la creatività delle comunità montane rappresentate dallo spirito olimpico.
A Milano viene vengono esposte le collezioni dell’intera trilogia, The Pioneers’ passion, proposta dal 27 dicembre 2025 a Cortina d’Ampezzo, Snowland visibile dal 27 gennaio al Museo Lumen di Plan de Corones, alle quali si aggiunge la collezione Tracce – Lasciare che l’occhio squarti il paesaggio.
E’, quest’ultimo, il progetto più intimo dell’autore in cui la protagonista assoluta è la montagna e la neve definita dal fotografo “una tela d’artista pronta per essere utilizzata.
La neve che si lascia segnare, disegnare.
Sciatori come volontari o inconsapevoli autori.
Tracce sormontano altre tracce formando una trama in continua mutazione”.

Ad arricchire ulteriormente la mostra una rassegna di fotografie d’epoca delle Olimpiadi del 1956, tratta dall’archivio storico della famiglia Zardini.
Gli allestimenti di Fabbrica del Vapore sono stati realizzati da Margherita Palli e Alessandro Pedretti.