ARTISSIMA n. 29 – anno 2022 La nuova identità visiva

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 04/11/2022

- DATA FINE: 06/11/2022

- LUOGO: TORINO – OVAL Lingotto Fiere

- INDIRIZZO: via Giacomo Mattè Trucco, 70

- TEL: +39 011 197 44106

Artissima è una delle principali fiere d’arte contemporanea in Italia.

ARTISSIMA n. 29 – anno 2022 La nuova identità visiva

 

 

La fiera è curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.

Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Alla fiera partecipano ogni anno gallerie da tutto il mondo.

Le Sezioni principali della fiera sono:

Main Section che raccoglie un centinaio di gallerie tra le più affermate della scena artistica internazionale: i nomi più consolidati per offrire ai collezionisti e al pubblico una rassegna di altissima qualità.

Monologue/Dialogue riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o il dialogo tra i lavori di 2 artisti.

Nel 2022 sono presenti 27 gallerie in questa sezione.

New Entries riservata alle più interessanti gallerie internazionali emergenti, con meno di 5 anni di attività, per la prima volta in fiera, con 15 gallerie presenti.

Art Spaces & Editions dedicata alle gallerie e agli spazi non-profit che presentano edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei (9 soggetti presenti).

Artissima prevede inoltre tre sezioni speciali curate e dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti (Present Future con 11 presenze), alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea (Back to the Future con 10 presenze) e al disegno (Disegni con 14 presenze).

Dal 2022 le tre sezioni curate tornano ad essere presentate nel padiglione fieristico con stand monografici e su piattaforma digitale con un approfondimento dedicato.

Hanno garantito la propria presenza 15 riviste e 8 librerie specializzate.

I PREMI per l’edizione di Artissima 2022 sono:

Premio illy Present Future, realizzato in collaborazione con illycaffè, offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo attivo della fiera nel sostegno dei talenti internazionali.

Premio FPT for Sustainable Art, alla sua terza edizione, è promosso da FPT Industrial con l’intento di generare un incontro tra sostenibilità, innovazione e arte.

Premio VANNI occhiali #artistroom, promosso da VANNI occhiali, noto marchio torinese di occhialeria, premia l’artista la cui ricerca possa offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato e sorprendente.

Premio Tosetti Value per la fotografia, curato da Tosetti Value per l’Arte alla terza edizione, premia l’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato.

Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia per ricordare Matteo Viglietta, continua la tradizione dell’appassionato collezionista Matteo con l’acquisizione di un’opera per la collezione, scelta tra opere che presentano una qualche attinenza con i materiali e gli utensili venduti dall’azienda – la Viglietta Matteo spa, leader nell’import e nella vendita all’ingrosso di ferramenta.

Carol Rama Award by Fondazione Sardi per l’Arte, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte e alla sua terza edizione, viene assegnato all’artista che interpreta, attraverso la sua ricerca e il suo lavoro, l’ideale di creatività femminile non-convenzionale e la libertà artistica che Carol incarnava e trasmetteva con le sue opere e la sua personalità.

Nel periodo di Artissima Musei, Fondazioni, gallerie e altri spazi in Torino e dintorni propongono propri eventi che rendono Torino una città d’arte molto vivace e attiva.

ORARI

  • 3 novembre anteprima riservata su invito
  • 4 e 5 novembre apertura al pubblico 12.00 – 20.00
  • 6 novembre 11.00 – 19.00
  • (si consiglia chiedere conferma all’organizzazione prima di programmare la visita)

 

INFO

LORENZO QUINN.  Anime di Venezia – Souls of Venice
LORENZO QUINN. Anime di Venezia – Souls of Venice
Posted on
NEBULA
NEBULA
Posted on
EXPODEMIC.  Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri
EXPODEMIC. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri
Posted on
Mostra personale di Mario Ferrante: “… le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie…”
Mostra personale di Mario Ferrante: “… le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie…”
Posted on
CalamitA/À – Indagini e ricerche nei territori del VAJONT
CalamitA/À – Indagini e ricerche nei territori del VAJONT
Posted on
Previous
Next
LORENZO QUINN. Anime di Venezia – Souls of Venice
NEBULA
EXPODEMIC. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri
Mostra personale di Mario Ferrante: “… le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie…”
CalamitA/À – Indagini e ricerche nei territori del VAJONT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.