Una nuova mostra personale di Anselm Kiefer, che segna il ritorno dell’affermato artista tedesco a Napoli
Voglio vedere le mie montagne – für Giovanni Segantini – Anselm Kiefer – NAPOLI – Galleria Lia Rumma – movimento artistico Neo-espressionista –

Voglio vedere le mie montagne – für Giovanni Segantini
Lia Rumma apre la sua galleria a Napoli nel 1971 e successivamente inaugura nel 1999 la sua sede anche a Milano di Milano.
La galleria concentra la sua ricerca sui più importanti movimenti artistici internazionali degli anni ’70 come: Arte Povera, Minimal Art, Land Art e Conceptual Art.
Dal 12 febbraio nella sede napoletana Lia Rumma presenta ANSELM KIEFER: Voglio vedere le mie montagne – für Giovanni Segantini.
Scultore e pittore Anselm Kiefer (Donaueschingen 1945) è uno degli artisti tedeschi più famoso a livello internazionale e una delle figure più importanti del movimento artistico Neo-espressionista.
Il titolo della mostra che presenta la nuova serie di dipinti di Kiefer è tratto dalle parole pronunciate dall’artista Giovanni Segantini poco prima della sua morte e fa inoltre riferimento anche a un’opera di Joseph Beuys, che Kiefer conobbe durante i suoi anni di formazione all’Accademia di Düsseldorf.
Catene montuose viste come luoghi ideali ma anche minacciosi, testimoni di una natura turbolenta in continuo movimento, dipinta dalla sensazione attraverso strati di colore e umore.
Per Kiefer, che procede come un vate-alchimista alla costante ricerca di nuove forme da contrapporre all’esistente, tentando così di ridisegnare ogni volta un nuovo ordine mondiale, l’atto creativo è sempre un processo in trasformazione, un incompiuto a cui ritornare.
Nelle grandi tele esposte nello spazio della galleria è raffigurato un paesaggio potente e disorientante.
Sulla superficie pittorica, Kiefer si avvale della scrittura come ‘parola poetica’ che si muove liberamente – in questo caso spesso ricorre e si rincorre Voglio vedere le mie montagne – für Giovanni Segantini – sopra le cime oscure, terrose, colpite dal crepuscolo o dalla notte leggero.