VICO MAGISTRETTI. Architetto milanese

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

 Una importante retrospettiva che ripercorre, passo dopo passo, tutte le tappe del percorso progettuale dell’architetto Vico Magistretti

VICO MAGISTRETTI. Architetto milanese

 

 

Dal 1923, Triennale Milano è una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative.

Il suo scopo è quello di espandere e innovare i singoli modi di pensare, portando esperienze di culture e lingue diverse in un solo posto e tempo.

Dal l’11 maggio gli spazi espositivi della triennale ospitano la mostra Vico Magistretti. Architetto milanese.

La retrospettiva, realizzata in collaborazione con Fondazione Vico Magistretti e curata da Gabriele Neri, riunisce il patrimonio di disegni, schizzi, modelli, fotografie, prototipi e pezzi originali conservati nell’archivio dell’architetto e designer milanese.

L’esposizione presenta al pubblico il lavoro di Vico Magistretti (Milano 1920- Milano 2006), per la prima volta in maniera unitaria, in un percorso in cui architettura e design, in tutte le loro molteplici declinazioni, sono intrecciati al fine di restituire l’ampiezza della sua attività, offrendo così un’interpretazione critica aggiornata ed estesa oltre la celebrazione delle sue icone più famose.

La mostra ripercorre infatti l’intero percorso progettuale di Magistretti iniziato proprio al Palazzo dell’Arte negli anni del secondo dopoguerra.

Suddivisa in sezioni tematiche, l’esposizione presenta per la prima volta l’opera di Vico Magistretti in maniera unitaria, dall’architettura agli allestimenti, dal design al disegno urbano, insieme ai numerosi contatti internazionali.

Il rosso, colore distintivo di molti suoi progetti, costituisce una sorta di fil rouge, evocando quel connubio tra modernità (il rosso delle avanguardie) e tradizione (il rosso mattone della vecchia Milano) caratteristico del suo lavoro.

Sono esposti anche gli omaggi dei designer Konstantin Grcic e Jasper Morrison, allievi di Magistretti al Royal College of Art di Londra.

Alla mostra sono anche collegati i Bike tour Vico Magistretti, due tour, da percorrere in bici, che portano alla scoperta di alcune delle più significative opere architettoniche di Vico Magistretti.

Si potranno così incontrare edifici pubblici e privati, piccoli e grandi, che ancora oggi segnano alcuni dei luoghi più importanti di Milano, dal centro alla periferia.

DATA INIZIO: 11/05/2021

DATA FINE: 12/09/2021

LUOGO: MILANO - Triennale

INDIRIZZO: Via Alemagna,6

TEL: +39 02 72434-1

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a domenica ore 11.00 – 20.00
  • (Sabato e domenica prenotazione obbligatoria almeno un giorno prima)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.