Unknown Unknowns. (23ª Esposizione Internazionale della Triennale)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 15/07/2022

- DATA FINE: 11/12/2022

- LUOGO: MILANO– Triennale Milano

- INDIRIZZO: Via Alemagna, 6

- TEL: +39 02 72434244.

L’ignoto, in tutte le sue forme, è al centro della mostra tematica della 23^ Esposizione Internazionale di Triennale di Milano.

Unknown Unknowns. (23ª Esposizione Internazionale della Triennale)

 

 

Dal 1923, Triennale Milano è una delle istituzioni culturali più importanti a livello internazionale, capace di restituire la complessità del contemporaneo attraverso una pluralità di linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative.

Il suo scopo è quello di espandere e innovare i singoli modi di pensare, portando esperienze di culture e lingue diverse in un solo posto e tempo.

Nata a Monza come Mostra internazionale delle Arti Decorative con cadenza biennale, dal 1933 diventa triennale e si sposta a Milano dove inizia la sua attività sotto la guida di Gio Ponti e Mario Sironi.

Dal 15 luglio si è aperta la 23^ esposizione Internazionale della Triennale intitolata Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Il tema centrale di questa edizione dell’Esposizione internazionale è l’ignoto in tutte le sue forme, la materia oscura, i conflitti che attraversano questo nostro mondo reale, fino ad entrare nel profondo della coscienza umana, illuminando gli angoli bui.

Centro nevralgico della 23ª Esposizione Internazionale è la mostra tematica dal titolo Unknown Unknowns.

Per questo main curator della mostra è l’astrofisica Ersilia Vaudo, chief diversity officer all’Agenzia Spaziale Europea, insieme all’architetto Francis Kéré, neovincitore del premio prestigiosissimo Pritzker.

I curatori sono persone che hanno lavorato per ricordarci, in un mondo squassato da anni di incertezze, come la nostra sia, di fatto, un’esistenza fatta di ignoto: lo sono per noi la gran parte dell’universo, degli oceani, delle sinapsi.

Quello che non sappiamo di non sapere non è la constatazione di un limite, ma la percezione di una forma di conoscenza che rispetta l’ignoto, a volte abbracciandolo, a volte attraversandolo, a volte eludendolo. Ma sempre accettandolo come presenza costante della nostra vita” ha spiegato il presidente di Triennale Milano, Stefano Boeri.

La mostra è concepita come uno spazio di dibattito e confronto aperto e plurale, dove possano convergere esperienze, culture e prospettive differenti.

Unknown Unknowns cerca di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica.

La mostra tematica comprende quattro special commission che Triennale ha affidato all’artista giapponese Yuri Suzuki, alla designer italiana Irene Stracuzzi, al collettivo di architetti statunitensi SOM, e all’artista turco-americano Refik Anadol.

Oltre alle opere commissionate, la mostra include una serie di installazioni site specific, tra cui quelle realizzate da Andrea Galvani, Tomás Saraceno, Bosco Sodi, Protey Temen, Julijonas Urbonas e Marie Velardi.

Un percorso dai contorni sfumati e permeabili che presenta più di cento tra opere, progetti e installazioni di designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti che si confrontano con l’ignoto e fanno vivere al visitatore un’esperienza profonda che dà la possibilità di rovesciare la nostra idea di mondo.

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 11.00 -20.00

INFO

FRANCA MAGNOLATO.  Acqua, aria, fuoco e terra
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Posted on
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Posted on
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
Posted on
CLOSE ENOUGH.  New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
Posted on
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
Posted on
Previous
Next
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
MAISIE COUSINS: Smorgasbord

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.