THE GOLDEN CALF. Ryan Mendoza.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 31/07/2022

- DATA FINE: 26/09/2022

- LUOGO: PALERMO – Palazzo Reale e giardini

- INDIRIZZO: Piazza del Parlamento, 1

- TEL: +390917055611

Una mostra pensata, sviluppata e aggiornata in tre anni di lavoro alle pendici dell’Etna dall’artista” cittadino del mondo” Ryan Mendoza.

THE GOLDEN CALF. Ryan Mendoza.

 

 

Il complesso monumentale di Palazzo Reale con la cappella Palatina a Palermo, inserito nell’elenco dei beni patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è gestito dalla Fondazione Federico II, Organo culturale e informativo dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Palazzo Reale di Palermo è sede dell’Assemblea Regionale Siciliana e, in spazi speciali, ospita mostre ed eventi.

Dal 31 luglio 2022 Palazzo Reale presenta la mostra THE GOLDEN CALF di Ryan Mendoza, risultato di un percorso concettuale durato tre anni, che nasce dalla volontà della Fondazione Federico II di sostenere una visione del Palazzo Reale come fabbrica di idee, simbolo del dialogo e della contaminazione, luogo deputato a rappresentare pluralità di pensieri.

L’esposizione presenta 42 opere tra dipinti, sculture e istallazioni, che invadono il Palazzo, dalla facciata esterna al Cortile, dal piano nobile fino ai Giardini.

Quasi tutte le opere sono state espressamente realizzate da Mendoza per questa occasione, lavorando per tre anni alle pitture, alle sculture in ceramica e ad altri media, concepite come parole di un unico discorso.

Ryan Mendoza è nato a New York nel 1971, vive e lavora tra la Germania e la Sicilia.

L’artista americano oggi vive e lavora tra Berlino e le pendici dell’Etna, a Dagala dove, nel verde del vulcano, ha impiantato il suo nuovo studio.

La ricerca di Mendoza è lo specchio su cui si riflette, in un impietoso gioco di rimandi, l’immagine decadente della società contemporanea.

Nelle sue opere è evidente lo scontro tra valori opposti: ambiguità, xenofobia, dominazione, pornografia, lussuria, voyeurismo, odio … fanno il verso a chiarezza, integrazione, dipendenza, castità, riservatezza, amore, intimità … senza mai esprimere un giudizio, pongono interrogativi inquietanti sui valori su cui si fonda la nuova etica sociale.

Nelle sue pitture traspare la grande capacità di legare la visione pop della cultura americana, con la stratificazione barocca del pensiero europeo, creando in tal senso quel cortocircuito che stuzzica la capacità critica e invita a riflettere su come appariamo e su come intimamente siamo.

Le sue opere sono espressione di un gioco ambiguo e tanto intrigante quanto è la personalità ironica e seria dell’artista americano.

Per la mostra di Palermo Ryan Mendoza ha scelto la contrapposizione tra il vitello d’oro/The golden Calf, che dà il titolo alla mostra, simbolo biblico dei falsi idoli e dell’idolatria, e il pipistrello: l’antieroe, che per Mendoza include la moltitudine degli emarginati e dei più deboli.

Dietro quella forma che i più da sempre guardano con ritrosia, per l’artista c’è probabilmente il corpo delle inquietudini e dei conflitti della società.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 8.30 – 16.30
  • Domenica 8.30 – 12.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.