Con Tiziano il grande Museo di Storia dell’Arte di Vienna ha aperto la stagione espositiva d’autunno 2021.
TIZIANS FRAUEN BILD TITIAN’S VISION OF WOMEN
Dal 5 ottobre il Museo di Storia dell’Arte di Vienna propone al suo pubblico la grande mostra autunnale TIZIANS FRAUEN BILD / TITIAN’S VISION OF WOMEN.
Poco dopo il 1500, l’artista cadorino Tiziano è a Venezia e inizia a produrre dipinti in cui le donne venivano raffigurate sotto una nuova luce.
Ispirato dalla poesia e dalla letteratura d’amore contemporanee, Tiziano e i suoi contemporanei – tra cui Palma Vecchio, Lorenzo Lotto, Paris Bordone, Jacopo Tintoretto e Paolo Veronese – iniziarono a creare rappresentazioni poetiche, sensuali, idealizzanti (e innovative) di donne che ispirarono la pittura europea per secoli.
Questa mostra esamina l’immagine veneziana della donna nel contesto degli ideali cinquecenteschi e della società contemporanea.
Una volta che i ritrattisti scoprirono le donne come soggetto per la loro arte, il genere si è evoluto da somiglianze realistiche a raffigurazioni di giovani donne bionde considerate l’ideale della bellezza femminile a Venezia.
I principali maestri veneziani hanno prodotto sorprendentemente pochi ritratti identificabili di singole figure femminili.
Il piccolo numero di primi ritratti sopravvissuti fu giustiziato sulla terraferma, dove, come capi dei clan familiari, le donne in genere svolgevano un ruolo più importante delle donne veneziane.
Le donne erano ritratti prodotti da Tiziano di donne famose – le mogli dei sovrani dei molti principati italiani.
Molte di loro non le ha mai effettivamente incontrate, basando i suoi ritratti sulle somiglianze di altri artisti esclusi dal governo e sono quindi raramente presenti nei dipinti. Oggi, molte delle sue modelle sono (ancora) anonime, come la Schiavona ora a Londra.