Sacri spiriti. I Songye nella Cappella Palatina

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 29/10/2022

- DATA FINE: 15/01/2023

- LUOGO: NAPOLI - Cappella Palatina al Maschio Angioino

- INDIRIZZO: Piazza Municipio

La prima grande mostra in Italia delle sculture tradizionali dei Songye, gruppo etnico africano insediato in un ampio territorio della regione centrale della Repubblica Democratica del Congo.

Sacri spiriti. I Songye nella Cappella Palatina

 

 

NAPOLI – Cappella Palatina al Maschio Angioino Piazza Municipio

Dal 29/10/2022 al 15/01/2023

Il 29 ottobre si è inaugurata la mostra Sacri spiriti. I Songye nella Cappella Palatina, promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli proposta per la prima volta in Italia.

Si tratta della più importante esposizione mai realizzata sulla scultura tradizionale dei Songye – un gruppo etnico africano insediato in un ampio territorio della regione centrale della Repubblica Democratica del Congo – con oltre 130 opere radunate da ConselliArt.

Curata da due esperti internazionali, Bernard de Grunne e Gigi Pezzoli, la mostra è prodotta da Andrea Aragosa per Black Tarantella e ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo in Italia.

La mostra, nelle parole dei curatori, offre l’opportunità di cogliere alcuni elementi costitutivi dell’essenza di questi manufatti, nonché della loro collocazione nelle collettività di origine.

L’arte dei Songye non è mai stata presentata in Italia e anche nel mondo le esposizioni espressamente dedicate a questa popolazione sono state rarissime.

Eppure, ben poche sculture come queste incarnano l’immaginario della creatività africana.

Sono, si rileva, “ciò che un tempo chiamavamo ‘feticci’ e oggi, con termini meno negativi, ‘figure di potere’ o ‘effigi cultuali'”. Si tratta di oggetti magico-protettivi frutto dell’intervento congiunto di scultori, di fabbri e di specialisti rituali che li hanno attivati mediante canti, preghiere e l’aggiunta di elementi animali e naturali.

 

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 11.00 – 17.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.