Rubens a Genova

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 06/10/2022

- DATA FINE: 22/01/2023

- LUOGO: GENOVA – Palazzo Ducale

- INDIRIZZO: Piazza Matteotti,9

- TEL: +39 010 8171600

Un ritorno a Genova di Peter Paul Rubens, uno dei massimi esponenti del barocco internazionale, che a Genova soggiornò tra il 1600 e il 1607.

Rubens a Genova

 

 

La mostra aperta dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 al palazzo Ducale di Genova e dedicata ad uno dei più grandi pittori del Barocco di sempre, Peter Paul Rubens, vuol essere quasi un omaggio al suo ritorno a casa.

Rubens soggiornò infatti in diverse occasioni a Genova tra il 1600 e il 1607, visitandola anche al seguito del Duca di Mantova, Vincenzo I Gonzaga, presso cui ricopriva il ruolo di pittore di corte.

Ebbe così modo di intrattenere rapporti diretti e in alcuni casi molto stretti con i più ricchi e influenti aristocratici dell’oligarchia cittadina.

La mostra Rubens a Genova nasce in occasione del quarto centenario della pubblicazione nel 1622 ad Anversa del celebre volume di Rubens, Palazzi di Genova.

La curatela è di Nils Büttner Chairman del Centrum Rubenianum di Anversa e di Anna Orlando, co-curatrice della mostra L’Età di Rubens che si tenne a Palazzo Ducale nel 2004.

In mostra sono presentate più di 150 opere, tra le quali hanno il ruolo di protagonisti oltre venti Rubens provenienti da musei e collezioni europee e italiane, che si sommano a quelli presenti in città.

Si giunge così a un numero di opere del maestro quale non vi era dalla fine del Settecento a Genova.

Allora, infatti, la crisi dell’aristocrazia con i contraccolpi della Rivoluzione Francese diede avvio a un’inesorabile diaspora di capolavori verso le collezioni del mondo.

A partire dal nucleo rubensiano, il racconto del contesto culturale e artistico della città nell’epoca del suo maggiore splendore viene completato da dipinti degli autori che Rubens per certo vide e studiò (Tintoretto e Luca Cambiaso); che incontrò in Italia e in particolare a Genova durante il suo soggiorno (Frans Pourbus il Giovane, Sofonisba Anguissola e Bernardo Castello), o con cui collaborò (Jan Wildens e Frans Snyders).

Disegni, incisioni, arazzi, arredi, volumi antichi, perfino abiti, accessori femminili e gioielli consentono di celebrare la grandiosità di una capitale artistica visitata da uno dei maggiori artisti di tutti i tempi e confermano quell’appellativo di Superba che fu dato a Genova.

Tra le opere che tornano a Genova si possono menzionare il Ritratto di Violante Maria Spinola Serra prestito dall’Inghilterra del Faringdon Collection Trust, il San Sebastiano di collezione privata europea, mai esposto in Italia e recentemente ritrovato.

Per la prima volta in Italia anche il giovanile Autoritratto, con un Rubens all’incirca ventisettenne, che un collezionista privato ha offerto come prestito a lungo termine alla Rubenshuis di Anversa e che eccezionalmente torna nel Paese dove fu eseguito, intorno al 1604.

La mostra è prodotta dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura e la casa editrice Electa, con il supporto e la partecipazione dello Sponsor Unico Rimorchiatori Riuniti S.p.A. tra i leader mondiali nel rimorchio portuale.

ORARI DI APERTURA

  • lunedì, 14.00-19.00
  • martedì – mercoledì – giovedì, 9.00-19.00
  • venerdì, 9.00 -21.00
  • sabato, 10.00 – 20.00
  • domenica, ore 10.00-19.00
  • (la biglietteria chiude 60 minuti prima)

INFO

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.