PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

8 MARZO – Giornata internazionale della donna

Celebrare l’8 marzo: storia e attualità della Giornata internazionale della donna

Giornata internazionale della donna: storia, significato e come viene celebrata globalmente, con focus su iniziative ed eventi

 

Giornata internazionale della donna: storia, significato e come viene celebrata globalmente, con focus su iniziative ed eventi

 

Il giorno 8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna.

Una giornata simbolica che vuole mantenere il ricordo delle conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne. Appuntamento che vuole inoltre tenere desta l’attenzione sulle discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.

Ancora oggi, purtroppo, solamente due terzi dei paesi nelle regioni più sviluppate hanno raggiunto la parità di genere per ciò che concerne l’educazione primaria.

La prima Giornata nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti in memoria dello sciopero di migliaia di camiciaie newyorchesi che, l’anno prima, avevano rivendicato con forza migliori condizioni di lavoro.

L’anno seguente la ricorrenza venne introdotta anche in Europa sotto l’impulso dell’Internazionale Socialista, che decise di istituire la Giornata internazionale della donna per promuoverne i loro diritti e sostenere la campagna in favore del suffragio universale.

In quel momento, seguendo il modello statunitense, la sua celebrazione venne fissata l’ultima domenica di febbraio. Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, nel 1911, furono i Primi Paesi del vecchio continente a celebrare tale giornata.

In Italia, invece, la prima Giornata internazionale della donna è stata celebrata il 22 marzo 1922.

La Giornata celebrativa è diventata poi la data universale dell’8 marzo, così designata dalle Nazioni Unite.

Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno, infatti designato (a partire dal 1975) l’8 marzo come giornata internazionale della donna.

Un appuntamento annuale dedicato alle donne, con celebrazioni globali di ogni donna mediante molte iniziative organizzate appositamente.

L’ONU faceva riferimento a quanto avvenne a San Pietroburgo l’ 8 marzo 1917 quando ci fu una imponente manifestazione di donne che chiedevano la fine della guerra ricordata nelle giornate dell’8 marzo successive come Giornata Internazionale dell’Operaia.

Significato Giornata internazionale della donna.

Ogni anno si sostiene e si sensibilizza, attraverso molte attività e iniziative, l’importanza della figura femminile in tutti gli ambiti e i contesti, e la necessità di un suo riconoscimento e sostegno.

Quest’anno la Giornata internazionale delle donne ha come tema “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”.

Il tema scelto mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e nello specifico gli obiettivi numero 5 e 4.

L’obiettivo numero 5 si focalizza sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze; il numero 4 si incentra sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo.

Il giorno 8 marzo, in ogni angolo del mondo, Enti e Istituzioni, pubbliche e private, aziende, imprese varie, associazioni, movimenti, gruppi di donne organizzano una grande varietà di eventi celebrativi. Si va dalle rappresentazioni teatrali e musicali alle esposizioni concentrate sulle figure femminili nell’arte, dagli incontri ai dibattiti, dai convegni alle presentazioni di ricerche tematiche e quant’altro in quei giorni.

Il Ministero della Cultura italiano ad esempio, ha deciso l’ingresso gratuito il giorno venerdì 8 marzo 2024 per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali. Esempio seguito da tanti altri musei di pubblici non statali e privati.

Sono talmente tante le iniziative proposte per la giornata della donna, che è impossibile avere un elenco delle attività organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale dell’8 marzo.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.