Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi

- DATA INIZIO: 13/10/2023

- DATA FINE: 25/02/2024

- LUOGO: SALUZZO (Cuneo) - La Castiglia

- INDIRIZZO: Piazza Castello 1

- TEL: +39 329 3940334

Una ulteriore manifestazione di interesse all’universo femminile nel mondo della fotografia in mostra a Saluzzo

La Castiglia presenta la mostra Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi

 

La Castiglia presenta la mostra Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi 
Installation view

 

Culmine della città vecchia, sin dalla costruzione nel XIII secolo la Castiglia rappresenta l’espressione più alta del ruolo di piccola ma insigne capitale che Saluzzo ebbe a ricoprire per quattro secoli.

Dal 2006 il complesso è stato oggetto di un lungo e attento restauro, per restituirlo alla fruizione pubblica: i suoi ampi locali ospitano l’archivio storico, aree destinate alla ristorazione d’eccellenza, spazi espositivi sia museali – Museo della Civiltà Cavalleresca e Museo della Memoria Carceraria – che per mostre temporanee.

Fino al 25 febbraio 2024 La Castiglia ospita la mostra Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos dal dopoguerra a oggi.

Si tratta di un progetto espositivo organizzato dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA, che affida la curatela artistica a Walter Guadagnini e Monica Poggi, con il sostegno di Magnum Photos e il supporto di Fondazione Amleto Bertoni.

Viene proposto un percorso fra le più iconiche immagini di Magnum Photos, realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni.

Fra i lavori esposti ci sono quelli di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middle, Elliott Erwitt, Susan Meiselas e Alessandra Sanguinetti.

ORARI

  • Lunedì e Giovedì > sabato 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
  • Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 14.00 -19.00
  • Ultimo ingresso   minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.