PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

INCROCI DI CIVILTA’ – Festival Internazionale di Lettura 2024

17^ Festival Internazionale di Letteratura a Venezia: una finestra sul dialogo culturale globale

17^ edizione Festival Internazionale Letteratura Venezia: dibattiti su diritti umani, riflessione su diversità culturale, incontri culturali

 

17^ edizione Festival Internazionale Letteratura Venezia: dibattiti su diritti umani, riflessione su diversità culturale, incontri culturali

 

 

Varca la soglia della 17^ edizione il Festival Internazionale di Letteratura, promosso dall’Università Cà Foscari di Venezia in collaborazione con Fondazione di Venezia e Comune di Venezia, con il sostegno di Marsilio e Fondazione Musei Civici.

Era il 2008 quando nasceva Incroci di Civiltà per  dare visibilità agli autori italiani e stranieri invitati a Venezia per parlare di letteratura e diritti umani.

L’evento nacque proprio a sessant’anni dalla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo promossa dall’ONU e sulla scia di un importante convegno internazionale organizzato da Ca’ Foscari e dall’Università di Padova.

La scelta del nome Incroci di Civiltà assegnato alla nuova avventura culturale, nata scientificamente all’interno della storica Facoltà di Lingue e letterature straniere di Cà Foscari, voleva essere una risposta al dibattito acceso sui cosiddetti Scontri di civiltà.

Un confronto reso sempre attuale per le situazioni di migrazione e conflitti che interessano il mondo. Al tempo stesso, però, anche un riconoscimento alla storia di Venezia e alla cultura di apertura e di accoglienza di genti diverse che la Serenissima ospitava in città. Una accoglienza senza distinzioni di pelle o religione, ponendosi nel Mediterraneo come centro di incontri e incrocio di culture e civiltà diverse.

Il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia “Incroci di Civiltà” ha voluto essere, fin dal suo nascere, un’occasione di riflessione costruttiva sulla comprensione delle diversità culturali e sull’importanza del senso universale di umanità.

Non poteva quindi che essere Venezia lo scenario ideale per questa proposta.

Nel corso degli anni, proprio per la sua fisionomia tematica unica, Incroci di civiltà, è diventato un progetto culturale ben identificato e sempre più coinvolgente. La sua articolazione si va estendendo al di là delle giornate del Festival, che comunque restano il suo momento centrale e più qualificante.

Nelle sedici edizioni precedenti, autori provenienti praticamente da ogni angolo del mondo si sono presentati e confrontati sul tema proposto per ciascuna edizione. Una attenzione particolare è sempre stata data alle relazioni internazionali, soprattutto culturali, e ogni anno viene assegnato il Premio incontri di Civiltà.

La 17^ edizione di Incroci di Civiltà si terrà dal 10 al 14 aprile e offrirà cinque giorni di conversazioni tra autori provenienti da tutto il mondo.

Gli incontri si terranno nelle sedi di diverse istituzioni tra cui Auditorium Santa Margherita, Fondazione Querini Stampalia, Palazzo Grassi e Teatro Goldoni.

Dibattiti incentrati sul dialogo tra nazioni, culture e persone, traendo spunto dai grandi temi del nostro tempo, quali l’identità, il razzismo, il rapporto tra l’individuo e gli altri, declinato in varie forme e in vari contesti culturali.

Festival Internazionale di Letteratura Venezia: importanti dibattiti sui diritti umani, sulla diversità e gli incontri culturali.

Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, Incroci di Civiltà propone poi un focus sulla vita e l’opera del leggendario esploratore veneziano e sul tema del viaggio.

Chi fosse interessato può prendere visione del ricco programma nel sito https://www.unive.it/web/it/5482/programma

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.