La collettiva dei 60 finalisti del rinato Premio Mestre di Pittura.
Premio Mestre di pittura 2021 Mostra collettiva dei finalisti
Il Premio di Pittura Mestre nasce nel 1958 e proseguirà regolarmente con cadenza annuale per ben dieci edizioni, per poi essere definitivamente abbandonato dopo l’edizione svoltasi tra dicembre 1967 e gennaio 1968.
Nel 2017 per iniziativa del Circolo Veneto, Associazione culturale molto attiva a Mestre nei settori della cultura e della formazione, in collaborazione con il Comune di Venezia, è stata ripresa e riportata in auge questa tradizione dimenticata.
Il concorso è realizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, la quale diverrà proprietaria dell’opera che si aggiudicherà il primo premio, esponendo la stessa presso la Galleria d’arte internazionale moderna di Ca’ Pesaro.
Alla mezzanotte del 15 luglio 2021, come da Regolamento, sono state chiuse le iscrizioni alla quinta edizione del Nuovo Premio Mestre di Pittura.
A questa edizione hanno partecipato 856 artisti, di cui 14 stranieri, 842 italiani (tra i quali i veneti sono 386 e 456 quelli provenienti da altre regioni).
Oltre la metà dei veneti sono della città metropolitana di Venezia (206), seguiti dai trevigiani (58), dai padovani (52), dai vicentini (38), dai veronesi (27) e da 5 bellunesi.
La parola va ora alla Giuria presieduta da Gianfranco Maraniello che avrà l’oneroso compito di scegliere le 60 opere finaliste.
Un lavoro che la giuria dovrà completare in tempo utile per organizzare la mostra collettiva dei finalisti in programma dal 10 settembre al centro culturale Candiani di Mestre.
Ad ottobre poi si procederà alla proclamazione della terna dei vincitori.
La visita alla mostra, come per il passato, avrà la capacità di stimolare i visitatori alla ricerca di “Chi saranno i vincitori?