POMPEI STREET FESTIVAL

24 - 25 - 26 Settembre 2021

- DATA INIZIO: 24/09/2021

- DATA FINE: 26/09/2021

- LUOGO: POMPEI- Sedi varie

- INDIRIZZO: Via Sacra, Piazza Bartolo Longo e Parco della Fonte salutare

- TEL: +39 08118097535

 

Il Festival si propone come un nuovo modo di vivere la città attraverso le diverse forme d’arte

POMPEI STREET FESTIVAL

 

 

Il “POMPEI STREET FESTIVAL”, nato da un’idea dell’artista Nello Petrucci, vuol essere un progetto di dinamismo culturale, consapevolezza sociale, turistica e socioeconomica per la crescita della città di Pompei.

La strada sarà un punto di partenza per facilitare l’incontro tra il pubblico e l’arte, mettendo in campo l’espressività di artisti, musicisti e registi attraverso installazioni, incontri, workshop, seminari, musica dal vivo, spettacoli e recensioni di film.

 

 

L’arte viene utilizzata come strumento di cambiamento per sensibilizzare e far conoscere a tutti il ​​fatto che ogni movimento artistico popolare e, in particolare, la Street art, può stimolare la voglia di miglioramento e riflessione.

Il festival intende anche scuotere la coscienza delle nuove generazioni sui problemi ambientali e sociali attraverso la pittura, la musica e il cinema come principali strumenti per interagire con il tessuto sociale del territorio, aprendo una nuova strada al cambiamento.

Durante i giorni del festival, le vie della città nuova diventeranno un vero e proprio “Museo a cielo aperto”, creando un nuovo modo di stimolare il turismo, forte della straordinarietà dell’antica città romana.

Il Pompei Street Festival vedrà la sua prima edizione, toccando tre diverse discipline, l’arte urbana, il cinema e la musica, con una particolare attenzione ai temi sociali riguardanti: l’ambiente, legalità, e l’arte come cambiamento di coscienza.

 

 

Artisti, film maker e musicisti da diverse parti del mondo nei giorni del festival, realizzeranno opere artistiche, jam session, performance, presenteranno i loro film e documentari seguiranno poi, seminari e workshop generando un grande happening culturale.

Le parole del festival sono: percorso espositivo, mostra diffusa, opere di urban art, installazioni e sculture, Workshop, creatività e sviluppo.

Durante il festival, infatti verranno realizzate opere d’arte contemporanea su muri messi a disposizione del comune, o su WAS /pannelli removibili che contribuiranno a decorare, anno dopo anno, le strade della città.

Non mancheranno i classici interventi sul manto stradale che nel tempo si perderanno ma che nel periodo del festival faranno della strada una grande e immensa opera.

La città quindi arricchita anche con le sculture e le installazioni nel parco diventa un MUSEO A CIELO APERTO in progress.

Pompei, una delle città archeologiche più grandi e famose, il sesto sito archeologico più visitato al mondo e quinta città in Italia, con un numero di visitatori di quasi 4 milioni annui farà da cornice a questo evento.

La tecnica dei graffiti era già presente nell’antica Pompei circa duemila anni fa, utilizzandola per comunicare.

Oggi dopo duemila anni un attento dialogo con l’arte urbana trova una giusta unione.

La città deve diventare sempre più una meta per gli appassionati dell’esplosiva forma contemporanea di Street art.

 


Informazioni generali

Organizzazione ArtandChange

Settori arte e musica

Settore cinema

Sito Web

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.