Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 27/11/2021

- DATA FINE: 08/05/2022

- LUOGO: PISTOIA - Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo Civico

- INDIRIZZO: piazza del Duomo, 3 e Piazza Duomo, 1

- TEL: +390573 28782

La prima, grande mostra sull’arte medievale a Pistoia.

Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico.

 

 

L’Antico Palazzo dei Vescovi, situato in piazza del Duomo a Pistoia, è attestato dal 1091, inizialmente dimora fortificata, nel XII secolo acquisisce l’aspetto di dimora signorile poi sede vescovile.

Oggi, di proprietà della Fondazione Caript, il Palazzo costituisce uno dei vertici di Fondazione Pistoia Musei, dedicato all’arte antica e moderna, con spazi anche per mostre temporanee.

Dal 27 novembre ospita, assieme al vicino Museo Civico, la mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico.

Con oltre 60 opere tra dipinti, sculture, capolavori di miniatura e oreficeria, la mostra porta il pubblico alla scoperta del tessuto artistico e culturale di uno dei centri più vivaci del Medioevo europeo.

Pistoia divenne un centro di rilevanza internazionale quando, per volere del vescovo Atto, nel 1140 la reliquia di san Jacopo arrivò in città, inserendo il comune toscano tra le più importanti rotte europee di pellegrinaggio.

La mostra illustra per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo, mettendo in evidenza il ruolo di primo piano nelle arti figurative assunto dalla città nel Medioevo.

Medioevo a Pistoia è articolata in sei sezioni e ha un andamento cronologico che inizia con l’arrivo della reliquia di san Jacopo in città, per passare al Duecento quando Pistoia conquista un ruolo da protagonista nel panorama delle arti figurative internazionali.

Il Trecento vede poi la presenza di artisti illustri in città e Pistoia assume una forte identità figurativa.

Anche nella stagione del Tardogotico, nonostante la perdita di autonomia politica e la definitiva sottomissione a Firenze, continua una qualificata presenza artistica.

ORARI DI APERTURA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.