Markus Schinwald, MISFITS

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA FINE: 31/05/2021

- LUOGO: VICENZA – Fondazione Coppola

- INDIRIZZO: Corso Palladio,1

- TEL: +39 0444 043272

Una bella mostra che non poteva finire senza pubblico causa Covid19. Misfits, dell’artista austriaco Markus Schinwald, rivive, viene prorogata oltre l’originaria data di chiusura prevista a fine febbraio e si offre ancora al piacere della visita del pubblico.

Markus Schinwald, MISFITS

 

 

La grande torre di accesso alla principale via della città di Vicenza, via Palladio, è rinata a nuova vita per merito della Fondazione Coppola, nata a nel 2018 su impulso dell’imprenditore, collezionista e mecenate Antonio Coppola.

La Fondazione Coppola, infatti, ha restaurato questo antico torrione medievale, che troviamo ritratto anche in una famosa opera del Bellini, la Pietà Martinengo, restituendogli nuova vita.

Il Torrione è ora diventato uno spazio espositivo che guarda al futuro nell’arte, spazio ove la Fondazione Coppola dà attuazione al suo di promuovere i linguaggi dell’arte contemporanea, investendo non solo sulle figure già acclamate ma anche e soprattutto su quelle emergenti.

Dall’11 ottobre 2020 il Torrione ospita l’istallazione della mostra dell’artista austriaco classe 1973 Markus Schinwald.

Ma pochi hanno potuto ammirare le sue opere perché il ritorno della Pandemia da Covid19 ha costretto a richiudere presto le porte al pubblico.

Tuttavia, la Fondazione Coppola non vuole lasciare il pubblico degli affezionati alla delusione di non poter ammirare la mostra.

Per questo la mostra che si doveva chiudere al 27 febbraio è stata prorogata fino al 31 maggio nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dalle leggi, decreti e circolari

Misfits/Disadattati, titolo della mostra, fa riferimento ad alcune delle caratteristiche salienti dei lavori realizzati dall’artista austriaco negli ultimi vent’anni.

Si tratta di opere in cui il corpo e la figura risultano corrotti da dettagli inquietanti e bloccati in pose stranianti, in un processo di manipolazione che può toccare anche oggetti d’uso come mobili e suppellettili.

La mostra è distribuita sui cinque livelli del Torrione e presenta un corpus eterogeneo di opere, che va dall’istallazione alla pittura al video espressione dell’eclettismo di Schinwald.

La mostra offre dunque l’opportunità di uno sguardo ampio sulla poetica di uno degli artisti europei più importanti a livello internazionale dopo la consacrazione alla Biennale di Venezia del 2011.

ORARI

Per gli orari aggiornati delle visite e le regole di accesso si prega di consultare sempre il sito www.fondazionecoppola.org

(La Fondazione consiglia prenotare la visita sul sito con anticipo in quanto la particolare conformazione architettonica del Torrione pone limiti di accesso)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.