Marcel Broodthaers – Soleil Politique

Una grande retrospettiva ad Anversa presenta il lavoro dell’artista concettuale poetico belga Marcel Broodthaers

Marcel Broodthaers – Soleil Politique

ANVERSA – M HKA (Museum of Contemporary Art Antwerp)
Leuvenstraat 32, 2000 Antwerpen, Belgio
Fino al 19 gennaio 2020

 

Marcel Broodthaers, Décor: A Conquest by Marcel Broodthaers, 1975, Courtesy V-A-C Collection, photo M HKA
Marcel Broodthaers, Décor: A Conquest by Marcel Broodthaers, 1975, Courtesy V-A-C Collection, photo M HKA

 

Il Museum van Hedendaagse Kunst Antwerpen (M HKA) è il Museo d’arte moderna e contemporanea di Anversa che prende l’eredità dell’ICC antica istituzione culturale di ricerca della Fiandre.

È stato inaugurato 20 giugno 1987 e ospita una collezione di opere d’arte contemporanea internazionale, oltre ad offrire una programmazione annuale di mostre ed eventi

La mostra Soleil Politique, organizzata dalla M HKA, è la più completa retrospettiva dell’artista belga Marcel Broodthaers nel suo paese.

Marcel Broodthaers (Saint-Gilles, 28 gennaio 1924 – Colonia, 28 gennaio 1976) prima di diventare performer e artista visivo è stato poeta, giornalista e fotografo.

È uno dei maggiori rappresentanti dell’arte concettuale che unisce la cultura surrealista alle nuove tendenze artistiche degli anni sessanta e settanta.

Fu influenzato in particolare da René Magritte e dalle sue teorie fra parola e cose.

Negli ultimi anni, l’opera di Broodthaers è stata esposta nei migliori musei nell’ambito di una mostra itinerante, organizzata dal MoMA e dal Museo Reina Sofía.

Marcel Broodthaers – Soleil Politique

La mostra mira a fornire una panoramica completa dell’ampiezza dei temi, dei media e delle strategie di presentazione del lavoro di Broodthaers.

Presenta, per la prima volta in assoluto in Belgio, l’ultimo e grandioso lavoro Decor: Una conquista di Marcel Broodthaers del 1975.

L’opera arriva in prestito dalla Fondazione V – A – C di Mosca

Soleil Politique affronta l’opera di Broodthaers dall’idea che l’arte è sempre politica e che la politica equivale a una negoziazione costante senza mai giungere a una conclusione definitiva.

 

ORARI
Da martedì a domenica ore 11.00 -18.00 (giovedì chiude ore 21)
Lunedì chiuso

INFO
Tel: +32 32 60 99 99
Website: www.muhka.be
E-Mail: info@muhka.be

Leave a Comment