LYGIA PAPE. Tupinambá

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 24/04/2021

- DATA FINE: 01/08/2021

- LUOGO: LOS ANGELES – Hauser & Wirth

- INDIRIZZO: 901 East 3rd Street - Los Angeles CA 90013

- TEL: +1 213 943 1620

Hauser & Wirth ospita a Los Angeles un mostra personale di Lygia Pape, tra i fondatori del movimento artistico brasiliano Neo-Concrete

LYGIA PAPE. Tupinambá

 

Lygia Pape - Mala Tupinambá - Hauser & Wirth Los Angeles
Lygia Pape – Mala Tupinambá – Hauser & Wirth Los Angeles

 

Hauser & Wirth ha aperto la sua sede a Los Angeles nel marzo 2016, nel cuore del fiorente Downtown Los Angeles Arts District.

Situato in un ex mulino, Hauser & Wirth Los Angeles è un vivace spazio comune che collega arte e architettura con un dinamico programma di eventi

Dal 24 aprile la galleria ospita una mostra personale dell’artista Brasiliana Lygia Pape, Tupinambá.

Lygia Pape (1927-2004) è stata una delle più significative artiste brasiliane della sua generazione e membro fondatore del movimento Neo-Concrete del Brasile.

Nella sua ricerca artistica Lygia ha favorito il primato dell’esperienza sensoriale dello spettatore e il suo ruolo nella vita di tutti i giorni

Il lavoro di Lygia Pape attraversa uno spettro diversificato di media e generi, che abbraccia i regni della scultura, incisione, pittura, disegno, performance, cinema, video e installazioni artistiche.

Nata a Nova Friburgo, Rio de Janeiro nel 1927, per tutti gli anni ’50 e ’60, Pape ha lavorato in stretto dialogo con i movimenti Concrete e Neo-Concrete allora attivi in Brasile.

Affiliata al circolo di artisti Neo-Concrete (1959-1961), Pape, insieme ai suoi contemporanei e compagni dissidenti concretisti (tra cui Lygia Clark, Hélio Oiticia, Reynaldo Jardim, Franz Weissman e Sergio de Camargo), ha cercato di sfidare i principi di astrazione alla base della filosofia estetica dell’arte concreta, e di muoversi verso una modalità di espressione sensoriale, organica e fenomenologicamente più ampia.

“Tupinambá” è la prima mostra personale a Los Angeles dedicata al lavoro di Pape ed è organizzata con Projeto Lygia Pape e Olivier Renaud-Clément.

Al centro della mostra sarà la serie Tupinambá, uno degli ultimi corpi di lavoro dell’artista, che rivela il suo desiderio di creare esperienze più coinvolgenti oltre i confini convenzionali della vita e dell’arte.

Esposte per la prima volta negli Stati Uniti, le opere in mostra della serie Tupinambá – distintive nell’uso di piume rosse artificiali – illuminano il senso di connessione di Pape con le popolazioni indigene del Brasile e alcune caratteristiche della loro storia.

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a sabato ore 11.30–14.30 / 17.30-21.00
  • Sabato e domenica ore 10.00 – 14.30 / 17.30 – 21.00

INFO

  • T +1 213 943 1620
  • elizabeth@hauserwirth.com
  • WEBSITE
CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
Posted on
MADE IN USA.  Vivian Maier e Sabine Weiss
MADE IN USA. Vivian Maier e Sabine Weiss
Posted on
ICOON
ICOON
Posted on
AFRICA NOW
AFRICA NOW
Posted on
FRANCA MAGNOLATO.  Acqua, aria, fuoco e terra
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Posted on
Previous
Next
CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
MADE IN USA. Vivian Maier e Sabine Weiss
ICOON
AFRICA NOW
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.