Luisa Pineri

Luisa Pineri: dall’architettura del paesaggio all’arte contemporanea

Luisa Pineri arte Contemporanea: un viaggio dalla fotografia alla pittura informale e al design del paesaggio

 

Luisa Pineri arte Contemporanea: un viaggio dalla fotografia alla pittura informale e al design del paesaggio

 

 

Vivo e lavoro a Milano. Interessata da sempre alle arti figurative, dopo il diploma d’Arte Applicata frequento la facoltà di Architettura di Milano e il Politecnico di Losanna, laureandomi a pieni voti nel 1998 con una tesi di Architettura del paesaggio.

Dal 2010 mi dedico alla fotografia e alla pittura informale, esponendo in festival dedicati prevalentemente in Italia.

In questi ultimi anni ho maturato l’interesse verso utilizzo di un materiale di uso comune

Il cartone ondulato da imballo. Questa scelta si è ulteriormente consolidata perché in essa si coniuga l’espressione artistica ma anche l’idea di sostenibilità e riuso dei materiali.

 

Luisa Pineri arte Contemporanea: un viaggio dalla fotografia alla pittura informale e al design del paesaggio

 

Nei miei lavori utilizzo semplici fogli di cartone, la cui superficie ondulata viene trattata minuziosamente con atti scultorei di sottrazione della materia, per mezzo di tagli, squarci, strappi (rip-out) o brasature.

Queste differenti operazioni insieme all’utilizzo del colore, quasi sempre monocromo, mi permettono di oltrepassare idealmente la superficie della “tela”, costituita dalla texture ondulata dei fogli del cartone, avviando questo materiale povero e fragile verso una metamorfosi che ne trasfigura la forma, generando corpi e atmosfere vibranti.

“Lo spazio dorato”: percezione dello spazio come evenienza simbolica

L’ultima ricerca intitolata “Lo spazio dorato” è un corpus di opere omogeneo che comprende anche lavori ad acquarello dedicato alla percezione dello spazio come evenienza simbolica, che apre a possibili nuovi scenari in cui l’oro, a partire da sfondi bianchi lattiginosi o neri come il buio del cosmo, illumina e diventa protagonista dell’opera.

Una dimensione non più unicamente fisica, ma che, tramite l’astrattismo e l’universalismo delle forme geometriche, si fa apertura verso orizzonti incorporei e spirituali.

 

 

Luisa Pineri arte Contemporanea: un viaggio dalla fotografia alla pittura informale e al design del paesaggio

 

BIOGRAFIA

Luisa Pineri vive e lavora a Milano. Interessata da sempre alle arti figurative, dopo il diploma d’Arte Applicata frequenta la facoltà di Architettura di Milano e il Politecnico di Losanna, laureandosi a pieni voti nel 1998 con una tesi di Architettura del paesaggio.

Negli anni seguenti si dedica all’arte dei giardini con una specializzazione in Landscape design all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Collabora con atelier di paesaggio sia in Svizzera che in Italia realizzando installazioni artistiche in occasione di competizioni internazionali di arte dei giardini, tra cui Lausanne Jardin e Bilbao Jardin.

 

 

Dal 2010 si dedica interamente alla fotografia e alla pittura informale esponendo in festival dedicati, tra cui il Photofestival di Milano e Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia, fiere e gallerie private.

Tra le ultime mostre: 2023, “Redenzione”, Biennale d’Art Contemporain Sacré, Mentone (FR); “l sacro e il dono”, MUDI – museo d’arte sacra, Rodello (CN); “404 Art Not Found”, galleria Spazio 100, Torino; 2022, “Nowaday”, Florence Contemporary Gallery, Firenze; 2021 Arte di Carta, Galleria Ponti x l’arte, Borgo del Correggio, Parma.

Nella sua ricerca sperimenta l’incontro di diversi linguaggi come architettura, arte dei giardini, pittura e fotografia, seguendo il principio di Mies van der Rohe “Less is more”.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.