Le donne di Roberta Meldini Tra ieraticità classica ed espressività del sentimento

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Una mostra che arricchisce la prestigiosa collezione di Arte Contemporanea del Circolo degli Esteri.Alla fine della mostra, infatti, resterà al Circolo la scultura di Meldini Momento sull’acqua del 1969.

Le donne di Roberta Meldini Tra ieraticità classica ed espressività del sentimento

 

 

Nella prestigiosa sede del Circolo degli Esteri di Roma viene inaugurata il 7 settembre la mostra Le donne di Roberta Meldini. Tra ieraticità̀ classica ed espressività̀ del sentimento.

Roberta Meldini (Rimini, 1930 – Roma, 2011), scultrice e disegnatrice di ottimo livello è stata protagonista del panorama artistico della seconda metà del Novecento.

L’artista ha lasciato una mole notevole di opere e sculture, disegni, oli, incisioni e rami sbalzati di Roberta Meldini sono presenti in collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.

Sculture d’Arte Sacra si trovano in luoghi di culto italiani e stranieri e presso il Museo Diocesano di Caltanissetta.

L’esposizione al Circolo degli Esteri, organizzata dall’Associazione Culturale Roberta Meldini per l’Arte Contemporanea, presenta una selezione di 21 opere – 7 tra sculture in bronzo, cemento, e terracotta e 14 tra oli, acquarelli e disegni ad inchiostro di china.

Si tratta di una selezione rappresentativa della produzione artistica di Roberta Meldini dalla metà degli anni ’60 giunge alla fine degli anni ‘90 del Novecento.

Non sono presenti le opere dell’ultimo periodo che arrivano ai primi anni 2000.

Le opere proposte in mostra sono tutte legate al tema della figura femminile tanto caro all’artista.

le “donne meldiniane” mostrano tutte straordinaria “fluidità̀ formale e sintesi energica, grazia ed equilibrio, spiritualità̀ e carnalità̀” sottolinea nel testo critico Brigida  Mascitti, Storica dell’Arte specializzata in scultura del Novecento Storico e curatrice della mostra.

DATA INIZIO: 07/09/2021

DATA FINE: 05/10/2021

LUOGO: ROMA - Circolo degli Esteri

INDIRIZZO: Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42

TEL: +3906.8079656 –

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > sabato 10.00 – 19.00

INFO

informazioni sull’artista

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.