LAVINIA FONTANA: Trailblazer, Rule Breaker

- DATA INIZIO: 06/05/2023

- DATA FINE: 27/08/2023

- LUOGO: DUBLINO – National Gallery of Ireland

- INDIRIZZO: Merrion Square West, Dublin 2, Ireland

- TEL: +35316615133

Lavinia Fontana, pittrice manierista italiana del XVI secolo, è ricordata come la prima donna a dipingere una pala d’altare e per aver dipinto il primo nudo femminile opera di una donna

LAVINIA FONTANA: Trailblazer, Rule Breaker – Mostra Dublino

 

Mostra Lavinia Fontana Dublino
Installation view

 

DUBLINO – National Gallery of Ireland Merrion Square West, Dublin 2, Ireland  

Dal 06/05 al 27/08/202

Fino al 27 agosto 2023 è possibile visitare a Dublino la mostra che la National Gallery of Ireland dedica all’artista italiana LAVINIA FONTANA (Bologna 1552 – Roma 1614), figlia del pittore manierista Prospero Fontana.

Curata da Aoife Brady la mostra LAVINIA FONTANA: Trailblazer, Rule Breaker/Pioniera, violatrice di regole  è la prima mostra monografica che esamina il lavoro di Fontana in oltre due decenni e la prima a concentrarsi sui suoi ritratti.

Artista innovativa del suo tempo, Lavinia Fontana è ampiamente considerata la prima artista donna a raggiungere il successo professionale oltre i confini di una corte o di un convento.

 Fontana fu la prima donna a gestire una propria bottega, e la prima donna a dipingere pale d’altare pubbliche e nudi femminili.

Ha mantenuto una carriera attiva, dipingendo per molti illustri mecenati, assumendo anche il ruolo di moglie e madre.

Esplorando la straordinaria vita di Fontana attraverso i suoi dipinti e disegni, la mostra offre uno spaccato del clima culturale che le ha permesso di prosperare come artista femminile in un periodo in cui l’arte pareva un lavoro solo maschile.

La mostra riunisce una selezione delle sue opere più apprezzate provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali, insieme alla celebre La visita della regina di Saba al re Salomone, dalla collezione della Galleria, recentemente restaurata con il contributo di Bank of America, che sostiene anche la mostra.

 

ORARI DI APERTURA

  • Domenica e Lunedì 11.00 – 17.30
  • Martedì, mercoledì, venerdì e sabato o9.15 – 17.30
  • Giovedì 09.15 – 20.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.