Late CONSTABLE

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

John Constable è considerato insieme a William Turner uno dei massimi paesaggisti del Romanticismo.

Late CONSTABLE

 

 

La Royal Academy of Arts/RA fu fondata nel 1768 da un gruppo di 36 artisti e architetti, di cui quattro italiani, che divennero i primi Accademici Reali.

Il primo presidente fu Sir Joshua Reynolds, la cui statua ora si trova fuori Burlington House.

Nelle sue successive sedi la RA ha proposto centinaia di mostre di artisti classici e contemporanei.

Dal 31 ottobre 2021 la RA propone una mostra dal titolo Late Constable dedicata al periodo tardo dell’attività dell’artista.

John Constable (1776-1837) è uno degli artisti più noti della Gran Bretagna del XIX secolo.

Diplomato alle RA Schools e abituale espositore alla Summer Exhibition, la sua ascesa alla fama è strettamente legata alla storia della RA.

Tuttavia, fino ad ora, la RA non ha mai allestito una grande retrospettiva del suo lavoro, né la sua tarda carriera è stata al centro di mostre sia in patria che all’estero.

Questa mostra – che va dal 1825 fino alla morte inaspettata dell’artista nel 1837 – esplora lo stile tardo di Constable attraverso i suoi dipinti e schizzi ad olio, nonché acquerelli, disegni e stampe.

Gli anni tardi della carriera di Constable sono caratterizzati dalla sua pennellata espressiva, sviluppata per la prima volta nei suoi schizzi ad olio a cielo aperto dalla natura e nei suoi schizzi preparatori a grandezza naturale.

Si rivolse anche all’acquarello con un entusiasmo che mancava dall’inizio del 1800 e alcuni dei suoi ultimi disegni mostrano la stessa libertà di espressione dei suoi dipinti dello stesso periodo.

Inoltre, in tarda età Constable esplorò le possibilità della stampa, lavorando su una serie di mezzetinte progettate per promuovere il suo uso della luce e dell’ombra, che era diventato un potente veicolo di espressione nel suo lavoro successivo.

DATA INIZIO: 31/10/2021

DATA FINE: 13/02/2022

LUOGO: LONDRA – Royal Academy of Arts

INDIRIZZO: Burlington House, Piccadilly, - London, W1J 0BD

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00
  • Lunedì chiuso

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.