L’Asse del Tempo

- DATA INIZIO: 10/01/2024

- LUOGO: VENEZIA – Museo di Palazzo Mocenigo

- INDIRIZZO: San Stae – Sestiere Santa Croce 1992

- TEL: +39 041 041 721798

Con una straordinaria mostra di abiti e tessuti proveniente dal Museo della Seta di Suzhou i Musei Civici di Venezia aprono l’anno delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Marco Polo

Il Museo di Palazzo Mocenigo in Venezia inaugura la mostra L’Asse del Tempo, per i settecento anni della morte di Marco Polo

 

Il Museo di Palazzo Mocenigo in Venezia inaugura la mostra L’Asse del Tempo, per i settecento anni della morte di Marco Polo
Locandina

 

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Marco Polo (1324-2024) la Fondazione Musei Civici di Venezia/MUVE  presenta una straordinaria mostra di abiti e tessuti provenienti dal Museo della seta di Suzhou.

Si inaugura, infatti, il giorno 10 gennaio 2024 alle ore 10.30 presso il Museo di Palazzo Mocenigo – Centro studi di storia del Tessuto, del Costume e del Profumo la mostra L’Asse del Tempo, prima importante manifestazione in città per la storica ricorrenza.

Suzhou è una città culturale e storica, a ovest di Shanghai, rinomata a livello nazionale in Cina, nota anche con il nome di “Paradiso sulla Terra” per i tipici giardini nello stile di Suzhou.

Non è però famosa solo per i giardini ma anche per la seta che si produce in quella zona tanto da essere conosciuta anche come la “città madre della seta”.

Nelle Dinastie Tang (618-907) e Song (960-1279), Suzhou è stata il centro dei prodotti di seta in Cina, e nelle Dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911) la maggior parte dei tessuti in seta di alta qualità per le famiglie imperiali furono fabbricate a Suzhou.

Tutto questo conferma l’importanza del Museo della seta di Suzhou, un museo costruito per mostrare la fiorente cultura cinese della seta, includendo la storia cinese e l’attualità per lo sviluppo dell’industria tessile della seta.

Combinando un senso di antica civilizzazione con uno stile moderno, il dignitoso ed elegante museo copre un’area di 9,460 metri quadrati, con il nome di “Via della Seta, una strada che ha simbolizzato la comunicazione fra l’est e l’ovest nella storia cinese, comunicazione che ha visto in Marco Polo il primo importante promotore occidentale conosciuto.

Il Museo della Seta di Suzhou prende il bianco come suo colore dominante, che è il colore naturale della seta.

ORARI DI APERTURA

  • Dal 01 novembre al 31 marzo: martedì > domenica  10.00 – 17.00
  • Dal 01 aprile al 31 ottobre: martedì > domenica 10.00 – 18.00
  •  (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.