Nel centenario della fondazione del suo Museo San Gallo onora l’anniversario con una grande mostra su Klimt e i suoi amici.
KLIMT UND FREUNDE SONDERAUSSTELLUNG ZUM 100-JAHR-JUBILÄUM DES HVM
Per rendere omaggio al centenario della sua fondazione Historisches & Völkerkundemuseum di San Gallo presenta Klimt and Friends.
Si tratta della mostra più grande, impegnativa ed elaborata che il museo abbia proposto.
Gustav Klimt è stato certamente uno dei più influenti e rappresentativi artisti del Novecento a livello internazionale.
Certamente Klimt è l’artista austriaco più conosciuto in assoluto
Nato in un sobborgo di Vienna nel 1862 Klimt è stato il fondatore della Secessione viennese e padre dello Jugendstil., come veniva chiamata l’Art N
Le sue opere spiccano grazie a un costante e sofisticato erotismo e ad un’eleganza ornamentale.
Le sue allegorie mitologiche e le sue rappresentazioni di figure femminili celestiali affascinano sempre diventando icone della sua arte raffinata.
La mostra mette a confronto due città attorno alla figura di Klimt.
La metropoli dell’arte di Vienna presenta alcuni sorprendenti parallelismi con la svizzera San Gallo intorno al 1900.
A San Gallo era il tempo del ricamo che piaceva particolarmente ai giovani amanti dell’arte giovane d che dominava tutto, determinava grandi cambiamenti nel paesaggio urbano e permetteva una vivace vita artistica e culturale.
A Vienna è stata l’ultima fase dell’Impero Austro-Ungarico, un periodo di massimo splendore per l’architettura e le arti visive.
Architetti come Otto Wagner e Adolf Loos hanno dominato la scena e pittori come Gustav Klimt ed Egon Schiele hanno avuto un’influenza decisiva sulla vita artistica.
L’arte della Secessione viennese e l’Art Nouveau austriaca non sono estranee a San Gallo.
Soprattutto nel settore del ricamo e della moda, così importante per San Gallo, continuano a fornire ispirazione artistica fino ad oggi.