KEEP ON MOVIN’ Storie dalla collezione Morra Greco

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 29/09/2022

- DATA FINE: 30/11/2022

- LUOGO: NAPOLI – Palazzo Caracciolo di Avellino

- INDIRIZZO: Largo Proprio di Avellino

- TEL: + 39 081 19349740

Tra gli anni Settanta e il nuovo millennio tanti artisti si sono interrogati sul senso dell’opera come espressione di una realtà messa spesso in discussione nel suo rapporto con la storia.

KEEP ON MOVIN’ Storie dalla collezione Morra Greco

 

 

NAPOLI – Palazzo Caracciolo di Avellino Largo Proprio di Avellino

Dal 29/09 al 30/11/2022

Palazzo Caracciolo di Avellino, un edificio di fondazione cinquecentesca nel cuore del centro antico di Napoli, è la sede della Fondazione Morra Greco, istituzione che promuove, sostiene e sviluppa la cultura contemporanea, valorizzando la visione di artisti internazionali e locali, emergenti o già affermati.

Si sviluppa a partire dalla Collezione Morra Greco, un nucleo iniziato negli anni ’90, che oggi conta oltre mille opere di circa duecento artisti contemporanei.

Dal 29 settembre 2022 Palazzo Caracciolo ospita la mostra KEEP ON MOVIN’. STORIE DALLA COLLEZIONE MORRA GRECO.

Attraverso una selezione di opere dalla Collezione Morra Greco, Keep On Movin’ descrive come artisti di generazioni e nazionalità differenti tra gli anni Settanta e Duemila abbiano posto incessanti interrogativi verso il presente, facendo emergere il lato in ombra delle strutture del potere in atto all’interno dei sistemi, narrazioni e ideologie che regolano la nostra esperienza di realtà e storia.

Una mostra collettiva che trova stimolo nella scoperta che nel 1957 fecero gli scienziati cinesi Lee e Yang, insieme alla scienziata Wu, i quali scoprirono che lo spazio è simmetrico stabilendo che è possibile in un punto qualsiasi del cosmo definire il nord e il sud, la destra e la sinistra.

La scoperta, valsa il premio Nobel, rappresenta una conquista epocale: ogni cosa posizionata nello spazio è attribuibile a un punto e una direzione ben precisi, in ogni caso.

Una mostra non facile, che presenta opere che si interrogano sul proprio essere sè stesse come opere d’arte e mettono in discussione la società, le istituzioni, il linguaggio, la cultura materiale e il rapporto degli esseri umani con la natura attraverso la fotografia, l’immagine in movimento e la pittura, accanto alla scultura, l’installazione, l’arredamento e l’architettura.

Questi gli artisti: Kai Althoff \ John Bock \ Cezary Bodzianowski \ Keren Cytter \ Sam Durant \ Petra Feriancová \ Piero Golia \ Renato Leotta \ Jonathan Monk \ Július Koller \ Manfred Pernice \ Giulia Piscitelli \ Eva Rothschild \ Lorenzo Scotto Di Luzio \ Andreas Slominski \ Katja Strunz \ Eric Wesley \ Cathy Wilkes.

 

ORARI DI APERTURA

  • Giovedì > sabato 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.