Joseph Beuys and the Shamans

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 02/05/2021

- DATA FINE: 29/08/2021

- LUOGO: BEDBURG-HAU - Museum Schloss Moyland

- INDIRIZZO: Am Schloss 4 - 47551 Bedburg-Hau

Nel CENTENARIO della NASCITA il Museo che conserva l’archivio dell’artista gli dedica una mostra che esplora il richiamo di Beuys alle tecniche sciamaniche

Joseph Beuys and the Shamans

 

 

Il Museum Schloss Moyland è un museo di arte moderna e contemporanea, nonché un centro di ricerca internazionale su Joseph Beuys.

La collezione del museo si basa sull’ex collezione privata dei fratelli van der Grinten ed è conservata ed esposta nello storico castello e nel complesso del parco.

Il Museo è anche il sito dell’Archivio Joseph Beuys, aperto al pubblico, e della biblioteca del museo.

Joseph Beuys (Krefeld1921- Dussendorf 1986) è stato un disegnatore, scultore, artista d’azione e installazione, insegnante, politico e attivista.

Insieme a Marcel Duchamp, John Cage e Andy Warhol è considerato uno degli artisti più significativi del XX secolo.

Con le sue ricerche e la sua intensa attività Beuys ha cambiato radicalmente la natura, la materialità, il linguaggio, i confini e i compiti dell’arte.

I suoi lavori e le sue realizzazioni sono il risultato di una esplorazione continua di questioni relative all’umanesimo, alla filosofia sociale e all’antropologia.

Ha combattuto nel Secondo Conflitto Mondiale, riportando ferite che hanno avuto una profonda influenza sullo sviluppo della sua esperienza artistica.

Convinto sul ruolo dell’arte nel contribuire alla trasformazione sociale, egli ha sempre cercato di portare a una democratizzazione radicale della società.

Dal 1964 in poi non distingue più tra la sua biografia e la sua opera d’arte, arrivando a vedere la sua vita come un materiale da scolpire.

Le sue azioni, i suoi “oggetti”, le sue installazioni, ma anche la sua ventennale attività di insegnamento all’Accademia di Dussendorf fanno di Beus una figura che ha lasciato il segno tra le nuove generazioni di artisti, non solo in Germania.

Nell’anno che commemora i cento anni dalla nascita dell’artista il museo gli dedica una mostra particolare che indaga il richiamo di Beuys alle tecniche sciamaniche che mettevano in discussione la concezione del sapere positivista-materialista.

Egli crede infatti al valore della dimensione mistica e soprannaturale nella vita dell’uomo, che traspone nelle sue azioni comportandosi egli stesso come uno sciamano.

La mostra intende non solo far conoscere l’incidenza di questa pratica nell’arte di Beuys ma anche chiarire l’importanza dello sciamanesimo nel discorso artistico e sociale contemporaneo, presente peraltro in altri artisti come Marcus Coates, Anatol Donkan e Lili Fischer.

 

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a venerdì ore 11.00 – 18.00
  • Sabato e domenica ore 10.00 – 18.00
  • Si consiglia di controllare preventivamente giornate, orari e modalità di apertura in relazione all’andamento locale della pandemia da Covid19.

INFO

CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
Posted on
MADE IN USA.  Vivian Maier e Sabine Weiss
MADE IN USA. Vivian Maier e Sabine Weiss
Posted on
ICOON
ICOON
Posted on
AFRICA NOW
AFRICA NOW
Posted on
FRANCA MAGNOLATO.  Acqua, aria, fuoco e terra
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Posted on
Previous
Next
CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
MADE IN USA. Vivian Maier e Sabine Weiss
ICOON
AFRICA NOW
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.