John Armleder è una figura singolare nell’arte del dopoguerra e uno degli artisti svizzeri più rappresentativi della sua generazione
JOHN ARMLEDER OCULUS – Mostra Torino

TORINO – Noire Gallery Via Piossasco 29/B
Dal 06 al 20/09/2023
La galleria Noire di Torino presenta fino al 20 settembre 2023 la mostra OCULUS” di John Armleder, un progetto distintivo per Noire Gallery che nasce da una lunga amicizia con un artista straordinario e visionario.
Nato a Ginevra nel 1948 John Armleder è un artista performativo, pittore, scultore, critico e curatore.
A Torino l’artista presenta quindici mosaici specchiati meticolosamente realizzati in oro e argento.
Un’opera complessa che riflette frammenti di una realtà distorta e indistinta, assumendo una moltitudine di forme che si ripetono continuamente e subiscono metamorfosi, evolvendosi e adattandosi continuamente in risposta alle circostanze prevalenti.
L’opera artistica di John Armleder è caratterizzata dalla sua natura polimorfica, che elude l’identificazione con qualsiasi mezzo, processo, stile formale o estetica visiva specifici.
Dopo essere stato associato al movimento alternativo Fluxus negli anni ’60, ha successivamente fondato il gruppo Ecart e, negli anni ’80, si è allineato al concettualismo neogeometrico.
Dall’inizio degli anni ’80, Armleder ha costantemente messo in discussione l’astrazione e il concetto di modernità attraverso i metodi dell’appropriazione e della citazione.
Oltre al disegno, alla performance e alla pittura, l’artista ha ampliato la sua pratica fino a includere installazioni in cui gli oggetti trovati sono giustapposti a dipinti astratti geometrici o monocromatici.