Ringhiere inferriate, cancelli e ogni altro ornamento urbano che crea barriera al movimento libero sono presenti nell’opera di Jess Mai Walker, in mostra a Torino.
Jess Mai Walker – Eurodaemons
Almanac è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Londra con un progetto di pari livello a Torino.
È dedicato a mostrare l’arte in varie forme e impegnarsi con i modi in cui l’arte può diventare parte dei ritmi quotidiani della vita.
Almanac è interessata a esplorare il potenziale del cambiamento culturale attraverso collaborazioni creative.
Considerando la mostra come un atto di comunicazione, intende facilitare il dialogo come un modo per aprire pratiche artistiche a nuovi registri di pensiero.
Eurodaemons è la prima mostra personale in Italia giovane e promettente artista britannica con sede a Chicago Jess Mai Walker.
La ricerca di Jess indaga su elementi onnipresenti nel paesaggio urbano: ornamenti che fungono da barriere, confini o oggetti protettivi come ringhiere, inferriate o cancelli.
L’interesse dell’artista va agli oggetti che vengono utilizzati per regolare i movimenti in uno spazio e spesso combinano elementi strutturali e decorativi .
Queste forme, fondendo elementi immaginari, organici e artificiali, trascendono lo spazio geometrico e fisico per raggiungere un potere simbolico, mistico, quasi religioso sulla nostra immaginazione e sulla rappresentazione del mondo.
Il demone – riferito nel titolo della mostra – allude allo spirito guida che è letteralmente il fornitore o il divisore di fortune o destini.
Una figura che condiziona la nostra vita attraverso una scelta, una divisione