Si riunisce per la prima volta dopo 300 anni a Palazzo Farnese di Piacenza il nucleo di straordinari dipinti noti come i Fasti di Elisabetta Farnese
I Musei di Palazzo Farnese di Piacenza presentano la mostra I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina
Dal 2 dicembre 2023 apre a Palazzo Farnese la mostra “. Ritratto di una Regina”, organizzata dai Musei Civici di Palazzo Farnese con il supporto del Comune di Piacenza e in collaborazione con la casa editrice Electa.
I Fasti di Elisabetta Farnese è un nucleo di dipinti eseguito nella prima metà del Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti detto lo Spolverini (Parma 1657 – Piacenza 1734), allo scopo di documentare le fasi delle nozze per procura di Elisabetta Farnese con Filippo V di Spagna.
Concessi straordinariamente in prestito per quattro mesi dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma, sei importanti dipinti, già parte del ciclo dei Fasti, ritorneranno a Piacenza dopo quasi 300 anni dalla loro migrazione a Napoli e affiancheranno altre venti opere, consentendo al pubblico di ammirare insieme, per la prima volta, i Fasti di Caserta e Parma riuniti a quelli già presenti a Piacenza dal 1928.
L’esposizione, ideata e curata da Antonella Gigli e da Antonio Iommelli, sarà enfatizzata da videoproiezioni, aule immersive e ologrammi che, attraverso la ricostruzione di narrative, luoghi e ambienti, aiuteranno i visitatori a vivere in prima persona i Fasti di Elisabetta.
1 thought on “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”