Hira Nabi presenta un’indagine in corso sulla scomparsa di ecosistemi e ambienti ricchi di flora e fauna in Pakistan
Il FOAM di Amsterdam presenta una mostra fotografica di Hira Nabi, Foam 3h: HIRA NABI How to Love a Tree: Wild Encounters
FOAM di Amsterdam è un museo di fotografia internazionale che collega diversi punti di vista, visioni e prospettive del mondo della fotografia d’arte.
Fino al 26 novembre 2023 FOAM propone la mostra Foam 3h: HIRA NABI. How to Love a Tree: Wild Encounters, un’indagine in corso sulla scomparsa di ecosistemi e ambienti ricchi di flora e fauna in Pakistan.
Utilizzando varie forme di media tra cui immagini in movimento, audio, testo, performance, cianotipi, serigrafie e sfregamenti, il progetto dell’artista e regista pakistana emergente Hira Nabi esplora le complesse connessioni tra sfruttamento, storia e identità.
How to Love a Tree: Wild Encounters è un progetto lanciato nel 2019 che indaga le influenze coloniali e i cambiamenti geografici con i loro effetti duraturi.
Il lavoro di Nabi guarda ad ex stazioni collinari coloniali dentro e intorno alle città, ai villaggi e alle circostanti foreste di pini blu di Murree e alla regione di Galiyat.
Nabi vede questi luoghi come ecosistemi che si stanno sgretolando, con una storia segnata dal dominio coloniale.
Il suo obiettivo è rendere visibili i resti di questo passato doloroso in quelle che oggi sono destinazioni turistiche sulle colline.
Qui, tracce di sfruttamento si mescolano ad espressioni di capitalismo, mentre continua il deterioramento dell’ambiente.