Matera rende omaggio al cinema e al fumetto, con Diabolik nato dal genio creativo delle sorelle Angela e Luciana Giussani.
Diabolik: Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi
Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, inaugurato nel 2003 ha sede in Palazzo Lanfranchi, un bellissimo edificio storico di Matera, costruito nel 1668 per volere del vescovo Vincenzo Lanfranchi, che rappresenta la più importante espressione dell’architettura del Seicento in città.
Nel Palazzo dal 2 ottobre sono aperte due mostre dedicate al mondo del fumetto e del cinema, una dedicata a Diabolik, l’altra al cartellonista Renato Cesaro.
La mostra dedicata al fumetto Diabolik: Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi, sarà aperta fino al 7 dicembre, l’altra Il mio nome è Renato Casaro resta allestita fino a marzo 2023.
Si deve al genio creativo delle sorelle Angela e Luciana Giussani la nascita dei fumetti di Diabolik.
Il primo film Diabolik dei Manetti Bros. è liberamente ispirato al terzo episodio della saga uscito nel 1963, in cui era narrato il primo incontro tra Eva Kant e Diabolik.
Non una lineare trasposizione dalle tavole a fumetti al cinema, ma un’interpretazione arricchita di nuove scene, ambientazioni e dialoghi, che ha meritato, a sua volta, di diventare una storia a fumetti, passando dalla carta alla pellicola e dalla pellicola alla carta.
In occasione dell’esposizione di Palazzo Lanfranchi, saranno presentate tavole originali del graphic novel tratto dal film dei Manetti Bros, grazie al Matera Film Festival, in collaborazione con il Museo nazionale di Matera e la casa editrice Astorina.