David Lynch è stato uno dei più influenti pensatori creativi americani a cavallo tra Novecento e Duemila
Pace Gallery di Berlino ospita la mostra DAVID LYNCH. On View, esposizione aperta al pubblico fino al 29 marzo

Pace è una delle principali gallerie d’arte internazionali che rappresenta alcuni degli artisti e delle collezioni più influenti del XX e XXI secolo, fondata da Arne Glimcher nel 1960.
Dal 29 gennaio 2026 la Galleria presenta On view, mostra retrospettiva dell’artista multidisciplinare statunitense David Lynch (1946-2025).
Lynch è stato uno dei più importanti pensatori creativi del nostro tempo.
Egli si considerava innanzitutto un artista visivo, avendo studiato pittura alla Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Filadelfia alla fine degli anni ’60.
In questo periodo, concepì il suo primo “dipinto in movimento”, Six Men Getting Sick (Six Times) (1967), un’opera multimediale che fondeva pittura e proiezione.
Questo approccio alla creazione di immagini, radicato nella sperimentazione sui materiali, rimase centrale nella sua pratica artistica.
La mostra, oltre ad una selezione di dipinti, sculture, acquerelli e i primi cortometraggi, presenta una serie di fotografie scattate a Berlino, che approfondiranno la storia di Lynch con la capitale tedesca e l’Europa in generale.

La mostra precede un’importante mostra dedicata alle opere di Lynch prevista per l’autunno 2026 presso la galleria Pace a Los Angeles, città natale dell’artista.
Oggi la galleria ha sedi a Berlino, Los Angeles, New York, Londra , Ginevra, Seul e Tokyo.