Botticelli tells a story

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 21/06/2022

- DATA FINE: 18/09/2022

- LUOGO: VARSAVIA – Castello Reale/Antica Camera dei Deputati

- INDIRIZZO: Piazza Zamkowy 4, 00-277 Warszawa, Polonia

Una mostra che intende evocare lo spirito di uno dei più grandi fenomeni della storia della cultura europea: il Rinascimento.

Botticelli tells a story

 

 

Dal 21 giugno il Castello Reale di Varsavia ospita la mostra Botticelli tells a story, sette capolavori del Rinascimento provenienti dalle collezioni dell’Accademia Carrara di Bergamo, tra cui Storia di Virginia romana di Sandro Botticelli, e due opere di eccezionale valore recentemente acquisite dal Castello Reale di Varsavia.

Le opere in mostra sono state scelte dai curatori Mikołaj Baliszewski del Castello Reale di Varsavia e Maria Cristina Rodeschini dell’Accademia Carrara di Bergamo per evocare lo spirito di uno dei più grandi fenomeni della storia della cultura europea: il Rinascimento.

Sono opere che rappresentano i centri artistici più significativi dell’Italia settentrionale: Venezia, Firenze, Ferrara, Bergamo e Verona dalla metà del XV secolo agli ultimi decenni del XVI secolo.

Oltre al Botticelli, i visitatori hanno l’opportunità di ammirare lavori di maestri protagonisti della ’rivoluzione’ rinascimentale come Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Cosmè Tura, Lorenzo Lotto, Giovanni Battista Moroni e Paolo Veronese.

Le opere sono esposte nel più significativo interno rinascimentale del Castello Reale di Varsavia, l’Antica Camera dei deputati.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e rientra nel programma di celebrazioni del centenario della stipula della convenzione commerciale tra Italia e Polonia, che costituisce una pietra miliare nel processo di costruzione di relazioni economiche di successo tra i Paesi.

La mostra, organizzata da Civita Mostre e Musei, è stata realizzata grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale.

ORARI DI APERTURA
  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)
INFO

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.