Bertozzi & Casoni Evergreen

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 02/10/2021

- DATA FINE: 30/11/2021

- LUOGO: SAN MARINO – Galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea

- INDIRIZZO: via Consiglio dei Sessanta, 11, San Marino - Repubblica di San Marino

- TEL: + 378 0549 908409

Bertozzi & Casoni, un duo di artisti che si sono fatti notare per le loro Iconografie complesse e coinvolgenti e un magistrale uso della ceramica portato a livelli espressivi e mimetici di grande impatto.

Bertozzi & Casoni Evergreen

 

 

Per la prima volta Bertozzi & Casoni espongono a San Marino le loro sculture dipinte che hanno ottenuto fama internazionale e accoglienza in importanti Musei e in prestigiose gallerie d’arte.

Iconografie complesse e coinvolgenti e un magistrale uso di un materiale come la ceramica portato a livelli espressivi e mimetici mai prima ottenuti hanno attirato l’attenzione di pubblico e mercato su questo duo di artisti: Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni.

Le opere in mostra risalgono agli ultimi due decenni della loro attività e compongono una mostra che per quantità di opere e termini temporali si presenta quasi come una antologica della loro produzione di maggiore successo.

Un primo nucleo di opere “storiche” comprende “Albino al bar” del 2002 (un piccolo di gorilla albino seduto su un tavolo di Saarinen che offre ai visitatori un posacenere colmo di cicche di sigaretta); “Barile con pappagallo” del 2007 (dismesso barile di petrolio sovrastato da un bellissimo pappagallo); “Bardhal” del 2008 e, tra gli altri, “Minimi avanzi” del 2010 (un tavolino da bar a tre gambe che fa da base a una natura morta) e “Composizione n.14” del 2009, versione ridotta del tema delle cassette da pronto soccorso presentato alla Biennale di Venezia dello stesso anno.

Altro nucleo è composto dalla serie di borsette dai nomi “Lucrezia” e “Greta” ma anche “21 aprile” a suggerire un ipotetico evento.

Un accessorio tra i più̀ diffusi, normalmente chiuso e impenetrabile, diviene, se aperto, una occasione per entrare in un complesso mondo di oggetti che raccontano di vicende, di memorie e di contraddizioni.

Tra esterno ed interno della borsetta si gioca la partita tra rappresentazione e realtà̀, tra teatralità̀ e concretezza, tra illusioni e banalità̀

Ci sono poi alcune delle opere tra le più̀ recenti (del 2020 e 2021) dedicate a omaggiare maestri come Gauguin, Van Gogh e Morandi sul solco di un immutato rispetto nei confronti della grande tradizione dell’arte.

Nelle loro “contemplazioni del presente”, con riferimenti alla grande categoria artistica della vanitas, l’attrazione per quanto è caduco, transitorio e peribile diventa icona internazionalmente riconosciuta, di una, non solo contemporanea, condizione

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > venerdì 10.00 – 19.00
  • sabato – domenica su appuntamento

INFO

CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
Posted on
MADE IN USA.  Vivian Maier e Sabine Weiss
MADE IN USA. Vivian Maier e Sabine Weiss
Posted on
ICOON
ICOON
Posted on
AFRICA NOW
AFRICA NOW
Posted on
FRANCA MAGNOLATO.  Acqua, aria, fuoco e terra
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Posted on
Previous
Next
CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
MADE IN USA. Vivian Maier e Sabine Weiss
ICOON
AFRICA NOW
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.