La prematura morte per tubercolosi a 26 anni non ha impedito a Aubrey Beardsley di lasciare in eredità un lavoro che lo colloca tra i più grandi illustratori e artisti grafici nella storia dell’arte
AUBREY BEARDSLEY – Tate Britain Exhibition
LONDRA– TATE BRITAIN
Milbank London SW1P 4RG
Dal 4 marzo al 25 maggio 2020
ate Britain , situata a Millbank nella City di Westminster a Londra, fa parte della rete di gallerie Tate in Inghilterra, con Tate Modern, Tate Liverpool e Tate St Ives.
Fondata nel 1897, ospita una consistente collezione di arte del Regno Unito fin dai tempi di Tudor.
Tate Britai conserva inoltre tutta la collezione delle opere di JMW Turner, che l’artista ha lasciato in eredità alla nazione.
Dal 4 marzo 2020 Tate Britain dedica una retrospettiva ad uno dei più importanti illustratori e artisti grafici nella stroria dell’arte, Aubrey Beardsl.ey (1872- 1898)
La mostra è la prima grande retrospettiva della sua opera in Gran Bretagna dopo oltre 50 anni.
Beardsley fu una figura di spicco nel movimento estetico inglese che includeva anche Oscar Wilde e James McNeill Whistler
I suoi disegni in inchiostro nero, influenzati dallo stile delle xilografie giapponesi, sottolineavano il grottesco, il decadente e l’erotico.
Nonostante la brevità della sua carriera (è morto a 26 anni per tubercolosi) notevole è stato il contributo di Beardsley allo sviluppo dell’Art Nouveau e dell’arte dell’illustrazione.
A 120 anni dalla morte sono ancora diffuse le sue popolari caroline e i poster con le sue raffinate figure femminili sinuose e leggere.
Beardsley inviava direttamente le sue opere agli editori o le donava a qualche amico intimo. Per questo non è frequente vedere sue opere originali.
In mostra anche cinque delle illustrazioni originali del 1897 per la poesia di Alexander Pope, The Rape of the Lock per la prima volta mostrate tutte insieme.
ORARI
Da lunedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
INFO
TEL: +44 (0) 20 7887 8888
https://www.tate.org.uk/visit/tate-britain