Una grande mostra sul maestro del neoclassicismo Antonio Canova
Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca – Mostra Lucca
LUCCA – Cavallerizza di Lucca Piazzale Verdi
Dal 08/12/2023 al 29/09/202
Il comune di Lucca ha ufficialmente annunciato che a dicembre, presso lo Spazio Cavallerizza, si aprirà la grande esposizione “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” a cura di Vittorio Sgarbi e prodotta da Contemplazioni.
Lo Spazio Cavallerizza di Lucca è un luogo dedicato a mostre d’arte temporanee e iniziative culturali di vario genere, nel cuore di Lucca all’interno delle mura e in corrispondenza di Porta Sant’Anna.
Vittorio Sgarbi, che tra le sue molteplici attività, oltre a viceministro della Cultura è anche Presidente della Fondazione Canova di Possagno, ha curato la mostra animato dalla sua grande passione per Canova proponendo un percorso suggestivo, tra pittura e scultura, che partirà da Antonio Canova, icona universale del nuovo classicismo, per estendersi non solo ai maestri lucchesi e toscani della medesima corrente, ma anche ai più celebri esponenti internazionali.
La mostra, visitabile dall’8 dicembre 2023 al 29 settembre 2024, andrà quindi a coniugare la maestria di Antonio Canova con il recupero, la promozione e la valorizzazione di parte del patrimonio artistico lucchese e toscano ma non solo.
Il progetto espositivo è pensato sia per la comunità lucchese che per un pubblico internazionale.
I lavori di Antonio Canova (1757, Possagno-1822, Venezia) saranno affiancati, infatti, non solo da focus sugli artisti lucchesi e toscani della medesima corrente, tra cui Pompeo Batoni (1708, Lucca-1787, Roma), Bernardino Nocchi (1741, Lucca-1812, Roma), Stefano Tofanelli (1752, Italia-1810, Lucca) e Lorenzo Bartolini (1777, Vernio-1850, Firenze) ma anche da quelli di altri autori di rilevanza internazionale suoi coevi, come Francisco Goya (1746, Fuendetodos-1828, Bordeaux) e Francesco Hayez (1791, Venezia-1882, Milano).
L’obiettivo di questa mostra è pertanto in linea con il programma di promozione e valorizzazione del territorio e della cultura che sono i punti cardine attorno a cui ruota la visione futura della città.
La mostra è realizzata da Contemplazioni squadra di professionisti altamente qualificati nell’organizzazione e produzione di mostre e iniziative culturali di alto profilo, in costante dialogo con le maggiori istituzioni nazionali e internazionali.