Il fotografo tedesco Andreas Gursky, considerato uno dei maggiori artisti al mondo, è famoso per le fotografie di grande formato
ANDREAS GURSKY: Visual Spaces of Today. La mostra antologica inaugurata presso la Fondazione MAST Via Speranza, 42 a Bologna.
BOLOGNA – Fondazione MAST Via Speranza, 42
Dal 25/05/2023 al 07/01/2024
Fondazione MAST è un’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione.
Nata a Bologna nel 2013, la Fondazione si pone l’obiettivo di favorire i progetti che fanno leva su identità e creatività allo scopo di sviluppare nuove idee e di creare nuove connessioni.
La mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today, inaugurata negli spazi della Fondazione il 25 maggio 2023 è la prima grande antologica in Italia dell’artista tedesco nato a Lipsia nel 1955.
Andreas Gursky è considerato uno dei maggiori artisti del nostro tempo.
ANDREAS GURSKY: Visual Spaces of Today
Il suo nome, in particolare negli anni Novanta, è stato associato alle fotografie di grande formato e le sue immagini sono oggi divenute vere e proprie icone contemporanee e hanno contribuito a stabilire lo status della fotografia come arte e quindi come oggetto di collezione sia per i musei sia per i privati.
La mostra, curata da Urs Stahel insieme al fotografo stesso, comprende 40 immagini e copre oltre quarant’anni di attività, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST.
ANDREAS GURSKY: Visual Spaces of Today. “Fare del lavoro una cultura e della cultura un lavoro”: sono parole che legano insieme queste due realtà, che rappresentano da un lato la cultura aziendale dell’impresa che si è consolidata nel tempo e dall’altra quella della creazione di uno spazio innovativo e partecipativo di produzione del pensiero sul lavoro.
Le potenti immagini dell’artista tedesco aprono a nuove modalità di concepire il lavoro, l’economia e la globalizzazione e svelano visioni concrete di siti produttivi, centri di movimentazione delle merci, templi del consumo, nodi di trasporto, luoghi di produzione energetica e alimentare, sedi dell’industria finanziaria.