Alfredo Pirri – Motore

Fino al 23 febbraio la Galleria ospita una personale ad Alfredo Pirri (Cosenza 1957)

Alfredo Pirri – Motore

TORRE PELLICE (TO)
Tucci Russo – Studio per l’Arte Contemporanea
Via stamperia, 9 10065 Torre Pellice
Fino al 23 febbraio 2020

 

Alfredo Pirri – Motore
Alfredo Pirri – Motore

 

Tucci Russo – Studio per l’Arte Contemporanea

Fondata da Antonio Russo a Torino nel 1975, la galleria ha rappresentato da allora diversi artisti appartenenti al gruppo dell’Arte Povera.

Ha sempre cercato nuove tendenze in diverse generazioni di artisti, concentrando l’attività sullo studio e la ricerca della scultura e dei suoi sviluppi. Nel 1994 la Galleria Tucci Russo si trasferì a Torre Pellice, una piccola città vicino a Torino, dove occupa circa 1200 m2 di spazio espositivo in un affascinante ex mulino tessile.

Fino al 23 febbraio la Galleria ospita una personale ad Alfredo Pirri (Cosenza 1957).

Formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Milano e Roma, Pirri vive e lavora a Roma. La sua esperienza artistica si è sviluppata attraverso diverse discipline: la pittura e la scultura, l’architettura e l’installazione. Le sue prime mostre personali risalgono agli anni Ottanta. Nel 1988 espone alla Biennale di Venezia, mentre nel 1999 è tra i protagonisti della collettiva Minimalia: An Italian Vision in 20th Century Art, curata da Achille Bonito Oliva presso il MoMA PS1 di New York. Come riconosciuto da critici e curatori, l’artista ha sempre mostrato una particolare attenzione verso l’interazione tra materia, volume, spazio e colore, in quanto veicolo di luce Nel 2015 la British School at Rome ha dato visibilità a quest’aspetto del lavoro dell’artista e alle sue collaborazioni con numerosi architetti in un evento che prevedeva una mostra e un seminario di approfondimento in cui Alfredo Pirri ha dialogato con l’artista tedesco Thomas Schütte. Più recente poi il convegno al Museo MAXXI di Roma dedicato allo stretto rapporto tra Architettura e Arte con attenzione anche al tema dello specchio infranto come dispositivo iper-fertile di riflessione filosofica, creazione artistica, progettualità architettonica.

 

ORARI

Da mercoledì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 13.00

 

INFO

TEL: +39 0121 953 357

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.