AFFRESCHI URBANI. PIERO incontra un artista chiamato BANKSY

- DATA FINE: 10/01/2021

- LUOGO: SANSEPOLCRO (Arezzo) Museo Civico

- INDIRIZZO: Via Nicolò Aggiunti,65

- TEL: 390575732218

Il Maestro della pittura murale del Rinascimento italiano si incontra con l’icona della Street Art in un confronto ricco di stimolazioni.

AFFRESCHI URBANI. PIERO incontra un artista chiamato BANKSY

 

 

Con la mostra dedicata a Banky artista internazionale, icona della Street Art, è ripartita la cultura nel comune di Sansepolcro.

La mostra, fortemente voluta dal Comune, è stata promossa e prodotta da MetaMorfosi Associazione Culturale, in collaborazione con Civita.

E’ il frutto dell’originale accostamento tra Banksy, uno dei maggiori rappresentanti della Street Art, e Piero della Francesca, uno dei maestri della pittura italiana del Rinascimento.

La mostra si tiene nel museo che può vantare alcuni dei capolavori dell’arte di Piero della Francesca

Può sembrare un azzardo questo accostamento ma non lo è:

se Piero è considerato uno dei maestri più importanti del linguaggio e della tecnica della pittura murale di ogni tempo, Banky sta rivoluzionando la pittura murale nei contenuti, utilizzando la spontaneità della Street Art per diffondere messaggi figurativi che toccano fortemente le coscienze.

Certamente la sorte delle opere di Banksy, come di tutte le manifestazioni dei murales realizzati segretamente su vari tipi di superfici, è effimera.

La loro sorte, a differenza degli affreschi di Piero della Francesca, è segnata fin dal suo apparire: opere effimere che, quando non cancellate, scompaiono per l’azione del tempo e degli agenti atmosferici.

Eppure la forza del messaggio dei murali di strada è oggi notevole, la loro funzione è quella di andare oltre la superficie per penetrare nel cuore del senso stesso dell’arte.

Peraltro le riproduzioni delle opere di Banksy raggiungono valori elevati nelle aste di questi anni.

 

ORARI

  • Chiuso lunedì e giovedi
  • Gli altri giorni ore 10.00- 13.30 / 14.30 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.