#65 Luigi Vietti Tra modernità e tradizione d’invenzione

Mostre online

- LUOGO: VENEZIA - UNIVERSITA’ di ARCHITETTURA IUAV

- INDIRIZZO: Mostra online

La seconda scheda dedicata dall’Archivio progetti IUAV a Luigi Vietti architetto e urbanista autore a fine anni Cinquanta del piano regolatore di Portofino

#65 Luigi Vietti Tra modernità e tradizione d’invenzione – Mostra online

 

Mostra online IUAV
Edificio per appartamenti, Milano, 1955-60

 

VENEZIA – UNIVERSITA’ di ARCHITETTURA IUAV

Mostre online

Continua l’approfondimento della figura di Luigi Vietti (1903-1998) all’interno dei progetti espositivi online dell’Archivio Progetti dell’Università di Architettura di Venezia/IUAV.

La Scheda 64 aveva presentato il rapporto speciale tra Vietti e Venezia dove l’architetto fu attivo dall’immediato secondo dopoguerra, a metà degli anni Quaranta fino agli anni Sessanta del Novecento.

La nuova scheda #65 presenta Luigi Vietti. Tra modernità e tradizione d’invenzione, a cura di Giorgia Sala.

Nella sua attività professionale Luigi Vietti (1903-1998) riflette sul rapporto tra modernità e tradizione con esiti piuttosto differenti.

Curando i progetti dalla scala urbana a quella architettonica e di dettaglio, egli sperimenta con disinvoltura un linguaggio, talvolta poco ortodosso, con il quale mette alla prova una personale interpretazione del contesto geografico e culturale con cui si confronta.

L’interesse per l’architettura minore, che attraversa la sua intera attività, in particolare nel secondo dopoguerra gli offre un repertorio di suggestioni e modelli a cui attinge continuamente per ridisegnare e reinterpretare numerosi particolari architettonici che imprimono un carattere “spontaneo” alle sue opere.

Attraverso tali dettagli Vietti inventa una nuova tradizione che diventa lo strumento con cui cerca di instaurare un dialogo con l’ambiente, naturale o urbano, fatto di assonanze materiche e formali.

Il fondo Luigi Vietti dell’Archivio Progetti Iuav consta di più di cinquecento unità archivistiche provenienti dallo studio genovese dell’architetto.

Schizzi, elaborati grafici, tavole, relazioni tecniche e carteggi documentano l’attività professionale di Vietti del secondo dopoguerra caratterizzata da un eccezionale numero di cantieri avviati in tutta Italia e all’estero.

Questo Petit tour, contenente materiale proveniente dai fondi di Luigi Vietti, Giorgio Casali e Ferdinando Forlati dell’Archivio Progetti, è esito di una borsa di ricerca dal titolo “Ordinamento e studio del fondo archivistico Luigi Vietti, da svolgere in collaborazione con il personale dell’Archivio Progetti presso cui esso è depositato, e indagine scientifica delle opere in esso presenti” (2021-22).

Le schede di questi Petit tour sono essenziali ma di grande efficacia didattica in quanto contengono sempre un’adeguata documentazione fotografica e bibliografica e rappresentano uno stimolo a scoprire la straordinaria ricchezza dell’Archivio progetti IUAV.

 

FRANCA MAGNOLATO.  Acqua, aria, fuoco e terra
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Posted on
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Posted on
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
Posted on
CLOSE ENOUGH.  New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
Posted on
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
Posted on
Previous
Next
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
MAISIE COUSINS: Smorgasbord

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.