SHOCKING! LES MONDES SURRÉALISTES D’ELSA SCHIAPARELLI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 06/07/2022

- DATA FINE: 22/01/2023

- LUOGO: PARIGI -Musée des Arts Décoratifs

- INDIRIZZO: 107, rue de Rivoli

- TEL: +33 (0)1 44 55 57 50

Elsa Schiaparelli, sarta italiana trapiantata a Parigi, è stata pioniera del dialogo creativo che esiste tra moda e arte.

SHOCKING! LES MONDES SURRÉALISTES D’ELSA SCHIAPARELLI

 

 

Il Musée des Arts Décoratifs di Parigi celebra le creazioni audaci ed emozionanti della sarta italiana Elsa Schiaparelli (1890, Roma –1973, Parigi), che ha tratto gran parte della sua ispirazione dai suoi stretti legami con l’avanguardia parigina degli anni ’20 e ’30.

A quasi 20 anni dall’ultima retrospettiva dedicata a Schiaparelli, il Musée des Arts Décoratifs ha deciso di rivisitare il lavoro di questa straordinaria designer, il suo senso innovativo dello stile femminile, i suoi design sofisticati, spesso eccentrici, e l’emozione che ha portato al mondo della moda.

La mostra Shocking! Les mondes surréalistes d’Elsa Schiaparelli, aperta fino al 22 gennaio a Parigi, riunisce 577 opere tra cui 212 sagome e accessori della stessa Schiaparelli.

Opere esposte insieme a dipinti iconici, sculture, gioielli, profumi, ceramiche, poster e fotografie di artisti di cari amici e contemporanei di Schiaparelli.

Ci si imbatte quindi in lavori di artisti del calibro di Man Ray, Salvador Dalí, Jean Cocteau, Meret Oppenheim e Elsa Triolet.

La retrospettiva presenta inoltre creazioni progettate in onore di Schiaparelli da icone della moda, tra cui Yves Saint Laurent, Azzedine Alaïa, John Galliano e Christian Lacroix.

L’allestimento poetico e immersivo di “Shocking! Les mondes surréalistes d’Elsa Schiaparelli” è stato affidato a Nathalie Crinière.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 11.00 – 18.00
  • Giovedì 11.00 – 21.00
  • (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.