Capsula del Tempo

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 16/07/2022

- DATA FINE: 23/10/2022

- LUOGO: BOMARZO (VITERBO) – Sacro Bosco

- INDIRIZZO: Località giardino

- TEL: +39 0761 924029

Per la prima volta l’arte contemporanea entra nel cinquecentesco giardino surreale del Sacro Bosco di Bomarzo in dialogo con il misterioso mondo dei mostri che lo popolano.

Capsula del Tempo

 

 

Il Parco dei Mostri, noto anche con il nome Sacro Bosco di Bomarzo, fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio (completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo) su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino.

Dal 16 luglio il Sacro Bosco ospita per la prima volta una mostra di arte contemporanea.

Si tratta di Capsula del Tempo che presenta sculture di Tommaso Cascella e Sandro Scarmiglia, in una mostra a cura di Serena Achilli.

Con questa mostra prende avvio un denso programma di eventi ispirati al dialogo e al confronto tra il messaggio dei mostri presenti nel parco voluto da Orsini nel sedicesimo secolo e l’arte contemporanea, quasi a creare un nuovo mistero per i visitatori che fino al 23 ottobre visitano il parco.

Cascella e Scarmiglia usano il ferro e il cemento per datare il nostro tempo tecnologico e precario.

Essi riprendono il mondo fantastico e alchemico del Parco, inglobando tutto in un gioco di forma e luce intenso e fluido, in assoluta relazione e armonia con lo spazio.

Creano così nuove sensazioni in un giardino surreale che ha attirato l’attenzione e l’ammirazione di artisti come Salvador Dalì, Marcel Duchamp, André Breton, Willem de Kooning, Niki de Saint Phalle e molti altri personaggi dell’arte e della cultura.

Un dialogo fra misteri, fra arti plastiche lungo la linea del tempo e con la stessa dimensione creativa a cui l’arte attinge da sempre, traendone fonte e ispirazione.

È proprio in questa sfera di creazione e mistero che si incontrano, un universo parallelo e fantastico sospeso nello spazio e nel tempo al quale attinge l’arte e il nostro inconscio.

ORARI DI APERTURA

  • Da marzo a settembre
  • Tutti i giorni 09.00 – 19.00
  • Ottobre
  • Tutti i giorni 09.00 – 18.00
  • Da novembre a febbraio
  • Tutti i giorni 09.00 – 17.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.