Quayola a Palazzo Cipolla

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 29/09/2021

- DATA FINE: 30/01/2022

- LUOGO: ROMA – Palazzo Cipolla

- INDIRIZZO: Via del Corso 320

- TEL: + 39 06.97625591

La Fondazione Terzo Pilastro internazionale propone a Palazzo Cipolla la prima grande personale di Quayola nella capitale.

Quayola a Palazzo Cipolla

 

 

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale è una fondazione di diritto privato, totalmente autonoma, che opera a livello internazionale per la promozione, la realizzazione e la diffusione di iniziative di valore sociale, culturale, formativo ed artistico.

A Palazzo Cipolla, sua sede romana, la Fondazione ospita dal 29 settembre la mostra Quayola a Palazzo Cipolla.

Davide Quagliolam, in arte Quayola (1988) è un artista romano che grazie alla sua creatività ed alla passione per i software di manipolazione grafica è diventato uno degli artisti contemporanei della new media art più affermati al mondo.

Quayola attualmente risiede a Londra.

Nella sua ricerca egli si confronta con la tradizione artistica occidentale e la reinterpreta attraverso le più avanzate tecnologie contemporanee.

Indaga i dialoghi e le collisioni imprevedibili, le tensioni e gli equilibri tra il reale e l’artificiale, il figurativo e l’astratto, il vecchio e nuovo.

Attraverso un lavoro di ricerca complesso e articolato Quayola analizza i capolavori dell’arte ed esplora la tensione esistente tra l’esperienza diretta e il punto di vista mediato dalla tecnologia

L’avvio è dato dall’immagine generata al computer, poi inizia il dialogo con i suoi collaboratori e lo sviluppo del progetto.

Il risultato non è la pura replica di un’opera esistente, ma la ricostruzione digitale di un archetipo classico, simbolico.

L’edificio storico di Palazzo Cipolla è lo spazio ideale per esporre l’arte di Quayola, animata da un confronto permanente tra l’educazione classica dell’artista e il suo uso quotidiano dei mezzi di espressione visiva più futuristici.

Le opere esposte, realizzate tra il 2007 e il 2021, ci restituiscono una panoramica del processo creativo dell’artista, passaggi temporali, futuri anticipati e passati ricostruiti.

Utilizzando sistemi di robotica, Intelligenza Artificiale (AI) e software generativi, Quayola trasforma la tecnologia computazionale in una nuova tavolozza di colori o scelta di scalpelli.

Il risultato è proposto in tre aree tematiche:

  • iconografia classica, dipinti rinascimentali e del barocco trasformati in complesse composizioni digitali attraverso metodi computazionali,
  • sculture non finite, ispirate alla tecnica michelangiolesca del non-finito scolpite mediante mezzi robotici.
  • tradizione della pittura di paesaggio con rappresentazioni della natura, prodotte da un’arte generativa che evidenzia l’affascinante – benché paradossale – somiglianza tra il mondo naturale e quello digitale.

Dinanzi a videoproiezioni, sculture, e stampe ad altissima definizione, gli spettatori hanno la possibilità di confrontarsi con le incredibili potenzialità artistiche di questi mezzi espressivi – lontane dai cliché di una tecnologia disumanizzata – e di acquisire, inoltre, indispensabili strumenti di lettura della nostra società contemporanea.

ORARIO

  • martedì > domenica 10.00 – 20.00

INFO

biglietteriapalazzocipolla@gmail.com

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.