PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Il turismo culturale in Italia

Il boom del turismo culturale in Italia: un’analisi dettagliata

Turismo culturale in Italia attira 142 milioni di presenze. Stranieri e italiani esplorano l’arte, l’enogastronomia e la natura

 

Turismo culturale in Italia attira 142 milioni di presenze. Stranieri e italiani esplorano l'arte, l'enogastronomia e la natura

 

Una recente indagine svolta dall’ ISNART/Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, riferito agli andamenti del turismo in  Italia, ha indicato in 142 milioni le presenze di turisti culturali che si sono mossi in Italia nel 2022.

Il conto è riferito al numero di pernottamenti in strutture ricettive e alloggi in abitazioni private.

I visitatori sono stati: stranieri per un 45% circa (pari a 64 milioni); italiani sono pari al 55% (poco meno di 80 milioni).

Ma chi è il turista culturale?

Non è solo quello che si muove per vedere mostre o musei.

Il turista culturale è certamente una persona attenta al patrimonio culturale storico, artistico e architettonico ma aperto a tutto ciò che di bello e di buono può offrire il nostro paese.

Ad esempio, i turisti stranieri, circa 1 su cinque, cercano novità, luoghi nuovi da scoprire, percorsi turistici non ripetitivi e quasi la stessa percentuale ama i piaceri offerti dall’enogastronomia tipica locale.

Turismo culturale in Italia. Un altro dato molto interessante della ricerca è che oltre il 50% dei turisti culturali ama anche fare escursioni e gite nella natura.

Un interesse molto significativo per tutti quei territori italiani che vogliono offrirsi come mete turistiche per questa tipologia di turismo.

Le organizzazioni turistiche locali dovrebbero quindi avere sempre presenti i dati delle ricerche e delle indagini per offrire al mercato turistico non solo internazionale ma anche italiano, le bellezze del proprio territorio evidenziando ciò che muove i turisti culturali.

Turismo culturale in Italia

Se però è fondamentale conoscere gli orientamenti e le aspettative del turista culturale, per attrezzarsi ad arricchire la propria offerta, è altrettanto fondamentale oggi saper comunicare bene.

A differenza del turismo balneare e montano, nel turismo culturale il web gioca un ruolo fondamentale nella diffusione di informazioni logistiche ed esperienziali.

Nella scelta della destinazione ideale, infatti, un turista culturale su due si fa influenzare da Internet.

Nel 2022, in Italia, ci sono stati 142 milioni turisti stranieri e italiani che hanno esplorato il nostro paese. Per i turisti culturali è molto importante conoscere anche le tipicità dei luoghi, come l’enogastronomia e la natura.

Altri dati sull’andamento del turismo culturale in Italia si possono ritrovare nelle pubblicazioni dell’ISTAT (Il turismo culturale in Italia: Analisi territoriale integrata dei dati) pubblicata in rete:

https://www.istat.it/it/files/2023/10/Il-turismo-culturale-in-Italia_Ebook.pdf ).

Un punto sul turismo culturale è stato fatto anche durante il Salone Archeologia e Turismo Culturale /TurismA tenutosi a febbraio a Firenze.

Si sono considerati, partendo dal citato rapporto dell’ISTAT i movimenti turistici che hanno la ‘cultura’ come motivazione di viaggio, analizzando milioni di tracce digitali pubblicate online da gennaio a dicembre 2023 riguardo a 876mila punti di interesse turistico del nostro Paese.

Naturalmente la parte del leone l’hanno fatte le città d’Arte con ai primi posti Roma, Venezia, Firenze, Verona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.