Pino Deodato. Vede lontano

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 13/09/2022

- DATA FINE: 28/10/2022

- LUOGO: MILANO

- INDIRIZZO: Galleria il Milione Via Maroncelli 7 Galleria Dep Art Via Comelico, 40

- TEL: (+39) 02 29063272

Una eccezionale retrospettiva distribuita su due gallerie milanesi propone quarant’anni di ricerca di Pino Deodato.

Pino Deodato. Vede lontano

 

 

Un progetto innovativo viene proposto da due gallerie milanesi, Il Milione e Dep Art, che uniscono la loro programmazione per proporre una grande retrospettiva dedicata a Pino Deodato.

Pino Deodato nato a Vibo Valentia nel 1950, oggi vive e lavora a Milano dov’è arrivato nel 1969 per frequentare l’Accademia di Brera e fare i primi passi nell’arte in un periodo, gli anni Settanta, in cui la cultura cammina di pari passo con le vicende politiche e sociali.

Dagli anni Novanta l’espressione artistica di Deodato è caratterizzata da un realismo magico che, trovando ispirazione nelle pieghe della sua memoria, dà origine a vere e proprie metafore della vita.

Questo percorso prosegue nel nuovo millennio: Deodato, umanista e alchimista dell’immagine, sempre in transito tra scultura e pittura, continua a narrare la storia dell’uomo con uno sguardo severo e gentile, acuto e poetico, aperto al meraviglioso e al fantastico.

La mostra Pino Deodato. Vede lontano, a cura di Alberto Mattia Martini, raccoglie circa ottanta opere che, come tasselli di un grande mosaico, ricostruiscono gli ultimi quarant’anni di ricerca di Deodato – dagli anni ’80 a oggi – con un’attenzione particolare a quel momento del suo percorso che ha segnato il passaggio dalla pittura alla scultura, tema cui è dedicata la mostra presso la Galleria Il Milione, per giungere alla sua produzione più recente, esposta invece alla Dep Art Gallery.

Alla Galleria Il Milione, sono esposte circa cinquanta opere organizzate in installazioni che accostano lavori sia pittorici che scultorei cui talvolta l’artista ha attribuito lo stesso titolo, a sottolineare come Deodato sia passato, negli anni, a esprimersi da un medium all’altro per raccontare la medesima “storia”, avvalorandone ed indagandone ulteriormente i concetti.

La Dep Art Gallery espone circa trenta lavori realizzati a partire dal 2010.

Lo spazio al piano superiore è dedicato in particolare ad uno dei soggetti iconici di Deodato, le “Biblioteche”, a volte intese come fonte di conoscenza, a volte rappresentate come trincee dietro le quali l’uomo si nasconde.

In queste sculture, l’artista colloca il suo piccolo personaggio – ricorrente nella maggior parte dei suoi lavori – mentre cerca di appropriarsi di tutto lo scibile umano, credendo di potervi trovare la Verità, altro tema cui l’artista si è dedicato a lungo.

In evidenza l’opera Vede lontano che da il titolo alla mostra.

L’opera fa, infatti, da trait d’union tra le due sedi espositive poiché in entrambe ne viene esposta una versione: in una, un uomo posizionato all’apice di un parallelepipedo osserva il mondo sotto di lui, nell’altra è sospeso nel vuoto mentre scruta all’interno di un cannocchiale-cono.

Una sorta di punto d’osservazione privilegiato, dal quale poter indagare e quindi riflettere sulla contemporaneità», spiega il curatore.

ORARI DI APERTURA

  • Galleria Il Milione
  • Lunedì > venerdì 10.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00
  • Sabato su appuntamento
  • Galleria Dep Art
  • Martedì > sabato 10.30 – 17.00

 

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.