PAOLO PELLEGRIN. L’orizzonte degli eventi

- DATA INIZIO: 30/08/2023

- DATA FINE: 07/01/2024

- LUOGO: VENEZIA – Le Stanze della Fotografia

- INDIRIZZO: Isola di San Giorgio Maggiore

- TEL: +39 041 2412330

Continua il programma delle Stanze della Fotografia all’Isola di San Giorgio a Venezia con una personale di Paolo Pellegrin, uno dei più importanti fotografi italiani viventi

PAOLO PELLEGRIN. L’orizzonte degli eventi – Mostra Venezia

 

Mostra Paolo Pellegrin Venezia
Installation view

 

VENEZIA – Le Stanze della Fotografia Isola di San Giorgio Maggiore

Dal 30/09/2023 al 07/01/2024

Con la grande mostra dedicata ad Ugo Mulas erano state inaugurate Le Stanze della Fotografia, il nuovo spazio espositivo dedicato alla Fotografia, nato dalla collaborazione tra Marsilio Arte, erede della fortunata esperienza di valorizzazione della fotografia della Casa dei Tre Oci, e la Fondazione Giorgio Cini.

Ora, alla conclusione di quella prima mostra Marsilio Arte e Fondazione Cini hanno annunciato la nuova mostra dal titolo PAOLO PELLEGRIN. L’orizzonte degli eventi che sarà aperta al pubblico il 30 agosto 2023.

Una mostra che testimonia i conflitti della contemporaneità ma anche gli effetti del cambiamento climatico attraverso le immagini di uno tra i più importanti fotografi italiani viventi, Paolo Pellegrin, vincitore di undici edizioni del World Press Photo Award e membro dell’agenzia Magnum dal 2005.

Nato a Roma nel 1964, Pellegrin si è distinto fin da subito per l’umanità del suo sguardo, caratteristica che ha reso unici i suoi lavori e che gli ha permesso di andare sempre al di là della superficie.

Oltre 300 scatti, incluso un reportage inedito sull’Ucraina, coprono l’arco di tempo dal 1995 al 2023 e raccontano l’attività sul campo del fotografo: da Gaza a Beirut, ma anche Roma, il Giappone, l’America, i cambiamenti climatici in Namibia, Islanda e Groenlandia, e infine il conflitto in Ucraina dove Pellegrin si è recato più volte nel corso di quest’ultimo anno.

Queste immagini ci restituiscono la fragilità e la forza di un’umanità che manifesta le proprie emozioni più intime in dialogo con la grandezza della Natura, nel tentativo di sviscerare uno dei temi cruciali della contemporaneità: il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente naturale.

ORARI

  • Giovedì > martedì 11.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 thoughts on “PAOLO PELLEGRIN. L’orizzonte degli eventi

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.