Mostra personale di uno dei finalisti di Arte Laguna Prize, prestigioso concorso annuale aperto alla ricerca e valorizzazione di nuovi talenti
REGGISENI SJOERD – Mostra Venezia
VENEZIA – Spazio MoCA Campo San Luca – Sestiere San marco 4571/C
Dal 06/07 al 08/08/2023
Dal 6 luglio 2023 lo spazio dell’Associazione MoCA in campo San Luca a Venezia presenta la mostra personale dell’artista olandese Sjoerd Bras, finalista della diciassettesima edizione Premio Arte Laguna.
Arte Laguna Prize è il concorso internazionale d’arte aperto a molteplici discipline – arti visive, performative, multimediali, land art e digitali – promosso dall’Associazione MoCA /Modern Contemporary Art e finalizzato alla valorizzazione dell’arte contemporanea e alla mappatura del suo stato attuale.
È stato creato per dare l’occasione ai talenti dell’arte, più o meno giovani, di emergere, di farsi notare dal grande pubblico e dalla giuria composta da importanti nomi del panorama artistico contemporaneo, oltre che a consentire un democratico confronto tra artisti internazionali.
Dal 2006 ha permesso a centinaia di artisti finalisti, provenienti da ogni parte del mondo, di esporre le loro opere in una grande collettiva che si tiene annualmente nei prestigiosi spazi dell’Arsenale Nord di Venezia.
Agli artisti è data anche la possibilità di altre occasioni espositive come la mostra presso lo spazio MoCA di Campo San Luca.
La mostra di Sjoerd Bras, dal titolo Reggiseni Sjoerd, presenta una serie di oli su tela in cui il figurativo si sposa con un simbolismo caratterizzato dalla trasformazione dei volti dei protagonisti, umani o animali, in materie informi , figure che per l’artista sono come fantasmi dei suoi ricordi.
Le sue opere sono infatti spesso “trascrizioni” quasi surreali dei suoi ricordi o rappresentazioni di ambienti familiari in cui le figure, quasi estranee tra loro esprimono situazioni di inquietudine a volte in contrasto con figure umane rappresentate con volti normali.
Guardare le sue composizioni è come immergersi in un’atmosfera onirica, animata da colori vivaci e ambientazioni, squarci di paesaggi naturali o urbani e interni di edifici, realistiche e spesso curate fino ai minimi particolari.
Inquietudine, silenzio, solitudine, tristezza sembrano la cifra costante di molte sue opere.
6 thoughts on “REGGISENI SJOERD”